rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Caro bollette, Fabbri (PrI): "Attingere agli utili di Hera per aiutare famiglie e imprese? Si rischia di cadere nel populismo"

"Come alleviare le tariffe energetiche a chi ha più difficoltà è il tema di massima attualità e la Uil ha il merito di porlo all’attenzione, ma la politica deve fare attenzione a non cadere nel facile populismo"

"Come alleviare le tariffe energetiche a chi ha più difficoltà è il tema di massima attualità e la Uil ha il merito di porlo all’attenzione, ma la politica deve fare attenzione a non cadere nel facile populismo". Romano Fabbri del Partito Repubblicano Italiano di Cesena interviene sul tema caro energia dopo le parole del segretario generale Uil Emilia-Romagna Giuliano Zignani.

"Dal punto di vista dell‘equità, ma anche da una prospettiva macroeconomica, le scelte devono essere  a livello Europeo o almeno nazionale - dice Fabbri - Le scelte a macchia di leopardo e su singole aziende erogatrici prese a caso senza tenere conto del posto che occupano nella filiera dei costi di acquisto prezzi ricaricati per la vendita dell’energia e conseguenti posizionamenti nella classifica degli utili è puro populismo per chi sa di cosa parla .Per altri è la solita storia del facile consenso che si ripete, basta che da qualunque parte si inventi una definizione orecchiabile di facile presa e tutti ripetono senza avere un’idea degli effetti concreti controproducenti. E’ avvenuto tante volte nel passato del nostro Paese, vedi referendum trivelle, nucleare (Pri e favorevoli 5%, contrari 95%, destra, sinistra, centro) ecc".

"La palla è in mano al governo che dovrà fare una scelta - conclude Fabbri - A nostro parere dovrebbe sostenere i redditi e i consumi delle famiglie e delle imprese che soffrono di più. La grande scelta è se una parte di questo sostegno debba essere finanziata con l’aumento dei disavanzi o da aumenti delle tasse per coloro che stanno meglio. Ciò potrebbe assumere la forma di tasse più elevate sui redditi più alti o su industrie e imprese altamente redditizie, nonostante lo shock energetico. Se si sostengono i bisognosi aumentando le tasse, questo ha un effetto minore sull’inflazione che aumentando i disavanzi. Credere di risolvere o anche solo alleviare il problema di famiglie e imprese attingendo agli utili di Hera è un concetto orecchiabile, ma non risolve nulla e aggiunge problemi a quelli già sul tappeto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro bollette, Fabbri (PrI): "Attingere agli utili di Hera per aiutare famiglie e imprese? Si rischia di cadere nel populismo"

CesenaToday è in caricamento