rotate-mobile
Politica

Calvario E45, un altro cantiere: uscita chiusa fino a febbraio. "Disagi, tratti pericolosi e cartelli approssimativi"

Il consigliere dem Enrico Rossi 'sbotta': "Io non sono un tecnico e non mi permetto di sindacare i lavori, critico la mancanza di programmazione, l'approssimazione e il mancato coinvolgimento"

L'ultima novità sull'E45 venendo da Ravenna è il cartello 'Uscita A-14 Cesena Nord chiusa dal 4 settembre al 3 febbraio 2024 per lavori'. Sono tanti gli automobilisti a 'sbottare' e lo fa anche il consigliere comunale del Pd a Cesena Enrico Rossi, che ormai da tampo ha a cuore il destino di questa discussa arteria stradale. Rossi usa l'ironia "Con questa ultima novità teniamo la media di un cantiere ogni chilometro per tutta la tratta. Ennesimo capitolo che anziché limitare i disagi e provare a chiudere qualche cantiere, li aumentiamo ancora. Chi pensa come me che per neve o intemperie varie il 4 di febbraio la situazione sarà ancora tale?", si chiede. 

cartello chiusura e45

Il consigliere dem rincara la dose: "Io non sono un tecnico e non mi permetto di sindacare i lavori, critico la mancanza di programmazione, l'approssimazione che si nota anche nei cartelli stradali, la mancanza di comunicazione, il mancato coinvolgimento dei cittadini con incontri sui lavori. Le criticità sono tante, viene voglia di non prenderla l'E45 anche perché pericolosa". Rossi fa esempi concreti: "Per quale motivo in una 'fettina' di 400 metri di strada tra San Vittore e Borgo Paglia lato direzione Ravenna si va all'improvviso a mono corsia. La strada si restringe, è un tratto pericoloso e non si è mai vista un'anima viva a lavorare per ripristinare la viabilità originaria". 

Insomma una 'crociata' quella del consigliere Pd contro i cantieri a singhiozzo, lo scorso novembre era stato fatto il punto sui lavori in un incontro di Anas con i sindaci del territorio, tra cui Lattuca, che è anche Presidente della Provincia. Da Rossi viene ricordato  "il rammarico per quell'invito ad avere Anas in Commissione consiliare, un invito andato a vuoto, una occasione persa per tutti".

"Perché non si lavora per migliorare questa strada - incalza Rossi - non si è investito sulle corsie di emergenza, non si riesce ad avere barriere acustiche nei tratti in cui il rumore è molto fastidioso per i cittadini. I residenti di Quarto a Sarsina stanno vivendo grossi disagi, i lavori nella galleria sono a circa il 15% di avanzamento. E' un mese che non piove ma nella galleria ci sono infiltrazioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calvario E45, un altro cantiere: uscita chiusa fino a febbraio. "Disagi, tratti pericolosi e cartelli approssimativi"

CesenaToday è in caricamento