rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Bronzi di Mussolini e Vittorio Emanuele. La Destra chiede di ricollocarli

La Destra Cesenatico ha ritrovato "due bellissimi busti di bronzo, uno di Benito Mussolini e l'altro del Re Vittorio Emanuele, un tempo esposti all'ingresso dell'ospedale di Cesenatico

La Destra Cesenatico ha ritrovato “due bellissimi busti di bronzo, uno di Benito Mussolini e l'altro del Re Vittorio Emanuele, un tempo esposti all'ingresso dell'ospedale di Cesenatico. Si trovano conservati nel vano sottotetto di una clinica di Cesena”. L'intento dei militanti del partito di Storace è quello di chiedere al sindaco Buda di attivarsi presso l'Azienda Sanitaria, al fine di riportare a Cesenatico le due opere, magari nella biblioteca comunale.

“Questo palazzo infatti appartiene allo stesso periodo e alla stessa vena artistica tipica del ventennio. Oppure si potrebbero collocare al Museo della Marineria dove riceverebbero maggiore attenzione. I busti hanno subìto negli anni diverse angherie: dai tentativi di vendita o di accaparramento sino all'oblio - si lgegge nella nota di Giacomo Piersanti - Intendo spendermi affinché ritornino al loro posto, come già in passato fece Gianfranco Graziani, precursore dell'iniziativa. Ho trovato grande disponibilità da parte della AUSL, nella persona della dott.ssa Piraccini dell'URP e della dott.ssa Menghi della clinica Malatesta. Buono anche un primo giudizio sia del sindaco Buda che del direttore della biblioteca Gnola. Contiamo davvero di riportarli a casa e di poterli di nuovo esporre per quello che sono: opere in bronzo, libere sia dai pregiudizi che dalle dietrologie".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bronzi di Mussolini e Vittorio Emanuele. La Destra chiede di ricollocarli

CesenaToday è in caricamento