Ballottaggio, Cesena Siamo Noi: "Cosa pensano i candidati sindaci delle nostre priorità?"

Il movimento guidato da Vittorio Valletta: "Riportare al centro del dibattito i temi scelti dai cittadini"

"Cesena Siamo Noi ha sempre avuto al centro il lavoro per la Città e i cittadini: dopo il risultato delle elezioni è qui a continuare la sua attività, mantenendo un filo diretto con attivisti ed elettori e riportando al centro dell’attenzione i temi proposti in campagna elettorale". Lo dichiara il movimento guidato da Vittorio Valletta, che ha scelto di non apparentarsi con nessuno dei candidati in lizza per il balllottaggio.

"Su questi temi, scelti dai nostri elettori e quindi da una parte consistente dei cesenati rilanciamo la palla ai candidati sindaco ora al ballottaggio e, oltre gli apparentamenti, spostiamo l’attenzione sulle proposte per noi imprescindibili per una Cesena partecipata, inclusiva, equa e sana e per le quali lavoreremo in consiglio comunale con le nostre capacità e competenze".  

"Al fine di informare i cittadini, inclusi i nostri elettori che rappresentano una parte importante dei cesenati, e favorire un giudizio maggiormente consapevole, nell’autonomia che abbiamo lasciato, chiediamo ai due candidati di intervenire su alcune tematiche per le quali il nostro elettorato ci ha riconosciuto il consenso".

Questi i quesiti che la lista civica, pone ai due candidati sindaci, Enzo Lattuca e Andrea Rossi. "Quali strumenti di partecipazione intendete mettere in atto? Condividete la necessità della presenza di un Urban Center a Cesena dove poter sviluppare e discutere pubblicamente i temi cittadini e della trasformazione urbana? Intendete prevedere i patti di collaborazione quale strumento per coinvolgere i cittadini nella cura fisica del territorio e della comunità, riducendo al minimo la burocrazia?"

"Sul patrimonio edilizio scolastico, quale sarà concretamente la pianificazione temporale della riqualificazione delle scuole esistenti, incluso l’adeguamento sismico? Pensando al futuro delle giovani generazioni, al fine di migliorare la qualità dell’aria di questa città e contrastare i cambiamenti climatici, pensate fin da subito di realizzare interventi massivi di nuova piantumazione di alberi, come da noi proposto con la forestazione urbana? avete una proposta concreta per arrivare in tempi certi alla completa eliminazione dell’amianto presente ancora nel nostro comune nella misura di 6,5 mq a persona, estremamente pericoloso per la salute delle persone?".

Prosegue ancora Cesena Siamo Noi "Cosa intendete fare per dare un ruolo centrale e attivo alle tante associazioni e realtà culturali presenti nel territorio e renderle participi alla progettazione culturale? Quanto e come intendete investire nelle attività culturali, visto che la nostra città è nelle ultime posizioni regionali per spesa pro-capite? Qual è la vostra visione relativa alla Biblioteca Malatestiana per spazi e attività nel prossimo futuro? Intendete promuovere la creazione di un hub tra le imprese per avere un efficace punto informativo per le aziende cesenati del territorio potenziando l’ufficio attualmente dedicato ai Progetti Europei e investendo in formazione? Come intende promuovere il welfare sociale aziendale creando strumenti per favorire le imprese nell’intraprendere percorsi formativi e culturali innovativi, anche nei servizi ai dipendenti? Come intendete muovervi per favorire la lotta al caporalato?  Intendete promuovere in forma sperimentale i mercati di vicinato nelle frazioni e quartieri?"

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ed infine "Per il futuro si pone il tema della rigenerazione urbana, quale politiche metterete in atto per semplificare e favorire gli interventi sul patrimonio edilizio esistente, anche attraverso lo snellimento e informatizzazione degli archivi comunali?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

  • Violento scontro frontale sulla via Emilia, l'auto finisce nel fosso e traffico in tilt

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento