rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Attacchi dei lupi. Dalla Regione contributi per coprire il 100% dei danni

Aiuti per rafforzare i dispositivi di prevenzione e indennizzo al 100% del valore degli animali predati. Sono i contributi messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna

Aiuti per rafforzare i dispositivi di prevenzione e indennizzo al 100% del valore degli animali predati. «Sono i contributi messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna con mezzi propri per sostenere gli allevatori che devono convivere con un rischio di impresa come i lupi – spiega il consigliere regionale Pd, Tiziano Alessandrini, vice presidente della commissione Politiche economiche -. Comuni, Province, Regione o Stato non possono controllare la presenza di questo predatore, considerato specie protetta, in virtù delle norme europee che ne stabiliscono la protezione rigorosa in tutti i Paesi dell’Unione, proibendone espressamente il disturbo, l’uccisione, la detenzione e il commercio».


Entrando nel merito, «all’assessorato alle Politiche per la salute della Regione spetta la competenza in materia di risarcimento dei danni – illustra Alessandrini -. Gli agricoltori, in caso di attacco, devono rivolgersi ai servizi veterinari delle Ausl di appartenenza, che eseguono i rilievi necessari. Per ottenere finanziamenti per interventi di prevenzione, come la messa in opera di recinzioni fisse o elettrificate, insieme all’acquisto di cani da guardia appositamente addestrati, gli allevatori possono invece rivolgersi alle Province».

Infine, «nel Programma regionale di sviluppo rurale 2007-2013 per le aziende agricole è prevista una misura finanziaria che dispone contributi per interventi mirati alla prevenzione dei danni da fauna selvatica, con riferimento ai siti della Rete Natura 2000 e alle zone di protezione interdette alla caccia – conclude Alessandrini -. Molti allevatori hanno utilizzato queste opportunità riducendo in modo significativo il numero e la dannosità degli attacchi. Gli uffici della Regione e delle Province sono a disposizione degli interessati per tutte le informazioni del caso».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attacchi dei lupi. Dalla Regione contributi per coprire il 100% dei danni

CesenaToday è in caricamento