menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Approvata la mozione per valorizzare la sentieristica, Rossi (Pd): "C'è voglia di sport all'aperto"

"Il periodo cupo che stiamo vivendo da circa un anno, ha incrementato ulteriormente la voglia di fare attività fisica all’aria aperto"

Nella seduta del Consiglio Comunale tenutasi nella giornata di giovedì, è stata approvata una mozione riguardante la “valorizzazione della sentieristica del territorio per camminatori e cicloamatori”.

"Il periodo cupo che stiamo vivendo da circa un anno, ha incrementato ulteriormente la voglia di fare attività fisica all’aria aperto; in molti, non potendo praticare le discipline sportive a loro più congeniali, e per cercare di evitare assembramenti, hanno cercato di tenersi in forma con escursioni a piedi ed in bici, in alcune parti meno conosciute del nostro territorio". A sottolinearlo il consigliere Pd Enrico Rossi, Presidente della Seconda Commissione Consiliare.

"In Italia nel 2020, - dettaglia Rossi - anche grazie al Bonus Bici, sono state vendute circa 2 milioni di biciclette. Nel primo lockdown, le maggiori difficoltà di restrizioni per le persone, han riguardato l’impossibilità di praticare del movimento fisico. Google, nella sua App Google MAPS, dall’inizio del 2021 ha aggiunto anche l’opzione del percorso in bicicletta, oltre ai classici itinerari pedonali con auto o mezzi pubblici, per l’importanza che tale mezzo sta acquisendo negli spostamenti. Cesena con coerenza negli ultimi anni ha promosso queste attività, per citare i progetti più recenti  Cesena Green City (che si sta preparando proprio in questi giorni alla seconda edizione) e Cesena Sport City, senza dimenticare naturalmente altri progetti come Muoviti che ti fa bene, Cesena Cammina, Crescere con il Movimento, il Piedibus e tante altre attività e gruppi di cammino promossi dai singoli quartieri. Non a caso, nelle linee di indirizzo del Piano della Mobilità Sostenibile,  approvate sempre nel Consiglio Comunale di ieri, un ruolo molto importante l’avrà la costituzione della Bicipolitana, oltre che una importante riduzione di spostamenti motorizzate e di emissioni della CO2".

"Un cesenate su 4 pratica attività sportiva, e la mozione approvata ieri, in merito alla costituzione di sentieri nel territorio, si rivolge prevalentemente a due fasce di persone: coloro che han da poco iniziato queste attività e coloro che vogliono scoprire il nostro territorio e la Vallata del Savio, per far si che diventi sempre di più importante realtà per un turismo sostenibile e inclusivo, attraverso il progetto “Valle Savio Bike Hub”, visto che questo settore nel corso del 2019 ha generato quasi 55 milioni di pernottamenti in Italia, di cui ben 34 milioni di presenze di stranieri. L’implementazione di segnaletica e pannelli per i percorsi, di servizi intermedi che segnalino kit per le biciclette, fontanelle, o ricariche per le E-Bike, lo sviluppo di apposite App locali e altro ancora, sono un volano da sfruttare per il nostro territorio, in quanto eventi recenti come il Mondiale di Ciclismo di Imola e il Giro d’Italia che ritorna anche in questa edizione in Romagna, proiettano le immagini dei nostri colli in una dimensione mediatica internazionale. Forse è un’utopia, ma un domani non troppo lontano sarebbe bello vedere collegate in un’unica ciclabile tutte le città di Capoluogo della Romagna".

"Questo documento - conclude il consigliere - votato da tutti i gruppi consiliari, con l’astensione della Lega, vuole essere uno stimolo per far si che vi siano più risorse nei prossimi bilanci comunali per “istituzionalizzare” alcuni percorsi, in concerto con gli altri Comuni confinanti dell’Unione e del cesenate; inoltre è importante il coinvolgimento degli Enti di Promozione Sportiva in questo percorso, attraverso le società a loro affiliate, per capire al meglio come sviluppare questo progetto e mantenerlo nel corso degli anni, anche avviando un censimento delle strade vicinali facenti parte del nostro Comune".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Mare e terra in un piatto gustoso: la seppia coi piselli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento