rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Alluvione, la Lega: "La guerra infinita di Lattuca contro il governo, ma servirebbe collaborazione"

“Più di altri sindaci, Lattuca sembra aver imboccato la stessa insostenibile strada del presidente della Regione Stefano Bonaccini che lascia di stucco ogni volta che apre bocca"

 “Enzo Lattuca sembra quel soldato giapponese che per trent’anni rifiutò di credere alla fine della seconda guerra mondiale e continuò a combatterla nella giungla. Il sindaco persiste infatti nel contrastare il Governo per le risorse post-alluvione con argomentazioni poco credibili nonostante si pensa abbia la consapevolezza che un atteggiamento arrogante non aiuta nè il territorio, né chi è stato danneggiato. Sarebbe molto più utile trovare un punto di incontro collaborativo che portare avanti una guerra ideologica di parte”. Così in una nota la Lega di Cesena.

“Più di altri sindaci, Lattuca sembra aver imboccato la stessa insostenibile strada del presidente della Regione Stefano Bonaccini che lascia di stucco ogni volta che apre bocca. Tanto che nei media nazionali c’è addirittura chi suggerisce che Bonaccini sia in qualche modo isolato anche dentro il suo partito dove si sarebbe tirato un sospiro di sollievo per la sua mancata nomina a commissario straordinario alla ricostruzione temendo che, grazie a questo ruolo, pretendesse una deroga anche sul terzo mandato da presidente di Regione. Non sappiamo se questa ipotesi sia vera o no, sta di fatto che ormai Bonaccini non fa che ripetere sempre le stesse lagne contro il Governo nonostante sia stato ripetutamente smentito, mentre continua a non assumersi le innegabili responsabilità per quanto accaduto in seguito al maltempo. Esattamente come Lattuca che non si è ancora sentito pronunciare il benchè minimo ‘mea culpa’ sulla criticabile gestione del territorio da parte delle amministrazioni cesenati a guida Pd. Ma sconcerta anche che Lattuca strumentalizzi perfino i tempi tecnici della burocrazia ministeriale ben sapendo che i provvedimenti devono seguire iter consolidati. Basterebbe infatti ascoltare i cesenati che hanno a che fare con la burocrazia comunale per capire cosa significhi lentezza esasperante. Lattuca guardi in casa propria e cambi atteggiamento se la ricostruzione è davvero il suo obiettivo. Se, al contrario, come il soldato giapponese punta al conflitto perenne contro il Governo, si astenga almeno dall’usare strumentalmente i cittadini danneggiati che hanno già pagato le conseguenze di amministrazioni locali non all’altezza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, la Lega: "La guerra infinita di Lattuca contro il governo, ma servirebbe collaborazione"

CesenaToday è in caricamento