rotate-mobile
Politica

A Bologna fiera concorrente al MacFrut, il Pd: "Incomprensibile"

“Fruitech Innovation”, programmata quest’anno per la prima volta dalla Fiera di Bologna, rischia di sovrapporsi al MacFrut, che da decenni viene organizzata dalla Fiera di Cesena

“Fruitech Innovation”, programmata quest’anno per la prima volta dalla Fiera di Bologna, rischia di sovrapporsi al MacFrut, che da decenni viene organizzata dalla Fiera di Cesena. Con una interrogazione presentata alla Giunta dell’Emilia-Romagna i consiglieri regionali Pd Tiziano Alessandrini e Damiano Zoffoli chiedono chiarimenti sui motivi che hanno portato Bologna ad organizzare il nuovo evento che riguarda l’ortofrutta di qualità, tradizionalmente facente capo alla Fiera di Cesena.
 
“Ormai da tempo – affermano Alessandrini e Zoffoli nell’interrogazione - gli Enti Locali e lo stesso sistema fieristico stanno lavorando per una integrazione delle strategie e della programmazione al fine di rendere più competitivo il sistema fieristico regionale e più qualificata ed interessante l’offerta. In particolare va rilevato come in Romagna si stia operando per costruire un Polo Fieristico Romagnolo attraverso la fusione delle Fiere di Forlì e Cesena in un’unica società con Rimini, in rapporto sinergico con Bologna ed in grado di garantire maggiore capacità promozionale e più rilevante peso imprenditoriale”.
 
“Con l’interrogazione presentata – concludono i due consiglieri del PD - chiediamo alla Giunta regionale se conosca le motivazioni di una scelta che crea tensioni tra poli fieristici e se la Fiera di Bologna abbia informato preventivamente la Regione della volontà di ospitare la nuova manifestazione. Infine chiediamo quali azioni la Regione possa intraprendere  per evitare il rischio che tali inopportune frizioni ledano la costruzione di un sistema fieristico regionale integrato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bologna fiera concorrente al MacFrut, il Pd: "Incomprensibile"

CesenaToday è in caricamento