rotate-mobile
Politica

Indice di sportività, la classifica 'boccia' Forlì-Cesena. Buonguerrieri (Fdi): "Pronti a garantire il diritto allo sport"

"Altro che Cesena città dello Sport, altro che Wellness Valley: la classifica che valuta l'indice di sportività delle provincia italiane, pubblicato su Il Sole 24 Ore, restituisce una deludente pagella per Forlì-Cesena: 55esima a livello nazionale"

"Altro che Cesena città dello Sport, altro che Wellness Valley: la classifica che valuta l'indice di sportività delle provincia italiane, pubblicato su Il Sole 24 Ore, restituisce una deludente pagella per Forlì-Cesena: 55esima a livello nazionale e staccata da tutte le altre realtà romagnole. Lo sport è un elemento centrale per la qualità della vita ed è anche un punto fondamentale del programma di Fratelli d'Italia". Alice Buonguerrieri, unica romagnola candidata alla Camera dei Deputati per Fratelli d'Italia, parte dai numeri elaborati da PtsClas per il quotidiano economico nazionale per una riflessione su come lo sport, anche a livello locale, abbia avuto scarsa considerazione da parte della politica.  "Ma è un errore, così come concentrarsi quasi esclusivamente su una disciplina e lasciare indietro quelli che vengono ingiustamente catalogati come sport minori - prosegue la candidata - Certo, nel Cesenate e nel Forlivese ci sono belle esperienze soprattutto alimentate dall'impegno dei privati, ma si potrebbe sviluppare una progettualità sportiva molto più ampia rispetto al solo calcio o poco più. Pensiamo al ciclismo e al cicloturismo, che vedono sicuramente il nostro territorio avere una marcia in più e potrebbero essere anche un volano per il turismo; oppure a nuove discipline che si stanno affermando tra i giovani, ad esempio lo skate. Ma gli esempi potrebbero andare avanti all'infinito. Ciò che non è infinita è la pazienza dei cittadini, che hanno giustamente l'esigenza di avere spazi e strutture adeguate per praticare l'attività sportiva. E su questo l'impegno delle istituzioni è fondamentale".

Come detto nel programma di Fratelli d'Italia lo sport ha un ruolo cruciale, tanto che come ha annunciato Giorgia Meloni l'obiettivo è quello di istituire il diritto allo sport. "E' un preciso impegno che ci prendiamo. Per l’Italia investire sullo sport è una politica strategica, perché strettamente legata alla promozione di stili di vita più sani, all'inclusione giovanile, alla formazione culturale delle nuove generazioni. Proprio sui giovani si concentra l’attenzione di Buonguerrieri: “vogliamo dare a tutti i nostri ragazzi la possibilità di mettere in mostra i loro talenti e li sosterremo con borse di studio per meriti sportivi. Investire sui giovani vuol dire investire sul futuro e come ha sottolineato Giorgia Meloni lo sport è fondamentale per far crescere generazioni di italiani sani e determinati - conclude - carichi di quei valori positivi che solo lo sport può dare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indice di sportività, la classifica 'boccia' Forlì-Cesena. Buonguerrieri (Fdi): "Pronti a garantire il diritto allo sport"

CesenaToday è in caricamento