Si attende un Ferragosto con il sole, ma prima arriveranno i temporali

Nella nottata tra martedì e mercoledì sono attesi temporali sparsi, a tratti di forte intensità accompagnati da possibili grandinate e colpi di vento

Ferragosto col sole, ma prima rapido break temporalesco che metterà fine all'andata di caldo che si è contraddistinta per gli elevati valori di umidità, con notevoli condizioni di disagio bioclimatico. "Da mezzogiorno di martedì 13 agosto e fino alla mezzanotte di mercoledì 14 agosto sarà attiva l'allerta meteo "gialla" numero 76, per temporali", emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna.

Nella nottata tra martedì e mercoledì, prevedono i tecnici Arpae, sono attesi temporali sparsi, a tratti di forte intensità accompagnati da possibili grandinate e colpi di vento. Esaurimento di fenomeni già nel corso della mattinata, con condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione già nel pomeriggio di mercoledì. Le temperature minime sono attese in lieve diminuzione comprese tra 20 e 22 gradi; mentre le massime in sensibile diminuzione comprese tra 26 e 28 gradi. I venti soffieranno deboli prevalentemente dai quadranti settentrionali, con rinforzi e raffiche nelle zone interessate da temporale. Dal pomeriggio, i venti tenderanno a divenire orientali e rinforzeranno sul mare e sulla costa. Il mare mosso, molto mosso al largo. Ferragosto sarà sereno, con locali addensamenti pomeridiani ad evoluzione diurna sui rilievi. Le temperature minime in diminuzione comprese tra 18 e 20 gradi; mentre le massime in aumento comprese tra 27 e 31 gradi. I venti saranno deboli, prevalentemente orientali, mentre il mare inizialmente mosso, ma con moto ondoso in attenuazione.

Nei giorni a seguire, annuncia l'Arpae, "la rimonta del campo di alta pressione determinerà condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutta la regione. Le temperature saranno in lento e progressivo aumento riportandosi sui 33/34 gradi".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Porta un "Oktoberfest" a Cesena, dopo tanta 'cultura' in giro per l'Europa apre la birreria

  • Cesenatico, caccia all'affare: il Comune mette all'asta quattro case

  • Superenalotto, la fortuna continua a baciare Savignano. Sfiorato il colpo milionario

  • Impressionante salto di carreggiata per un Tir in autostrada: brividi, feriti e code in A14

  • Si cerca un nuovo proprietario per l'hotel, la base d'asta è 1,8 milioni di euro

  • Ospedale Bufalini, nuovo riconoscimento internazionale per la Neurochirurgia

Torna su
CesenaToday è in caricamento