menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Contributi per i libri di testo a Cesena, ecco come richiederli

Libri di testo, materiali e contenuti didattici anche digitali possono costare parecchi soldi. Scopriamo come ottenere il contributo del comune per i libri scolastici di scuole medie e superiori.

Per le scuole medie e superiori spesso è richiesta alle famiglie una spesa non indifferente: infatti non solo libri di testo, ma anche altri materiali e contenuti didattici, anche digitali costano parecchi soldi. Il loro possesso è tuttavia fondamentale per permettere allo studente di seguire le lezioni e prepararsi al meglio.

Fortunatamente il comune di Cesena mette a disposizione un contributo per l'acquisto dei libri scolastici (e per i materiali, anche digitali) relativi ai corsi di istruzione, per gli alunni in disagiate condizioni economiche. Dall'anno scolastico 2019/2020 il contributo non è più a rimborso della spesa sostenuta, ma è costituito da un importo unitario che sarà definito in relazione alle risorse regionali disponibili.

Chi può usufruire del contributo per i libri di testo?

Possono richiedere il contributo le famiglie che presentano un reddito ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore o uguale a 15.748,78 Euro. Per usufruire del contributo, quindi, è importante che le famiglie si attivino il prima possibile per l'acquisizione dell'attestazione ISEE presso il caf di riferimento.

Come si richiede il contributo per i libri di testo?

Le famiglie interessate devono accedere all'apposito portale dedicato della Regione Emilia Romagna, su cui è disponibile anche una semplice guida alla registrazione e alla richiesta del contributo. Tale accesso è possibile direttamente da parte dell'interessato, oppure tramite i CAF accreditati o tramite le Segreterie delle scuole secondarie di I e II grado. Per completare la domanda con successo è necessario avere a disposizione:

  • Attestazione ISEE in corso di validità
  • Indirizzo e-mail
  • Codice IBAN per il rimborso del contributo.

Quando si può richiedere il contributo per i libri di testo?

Solitamente la richiesta di contributo va effettuata in una finestra di tempo che si apre a settembre e finisce a ottobre; le date aggiornate anno per anno possono essere recuperate sul sito del comune.

Informazioni sul contributo per i libri di testo a Cesena

E-mail: scuola@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356320 - 356321

Consultori per giovani: indirizzo e orari a Cesena

Convivenza di fatto a Cesena: procedura e informazioni per la registrazione

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Una bontà tradizionale: la ricetta delle Pesche dolci all'alchermes

Arredare

Divano nuovo? Ecco i consigli per non sbagliare l'acquisto

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento