rotate-mobile
life Gambettola

Rispetto dell'ambiente: torna “puliAMO Gambettola”

L'iniziativa vedrà la divisione dei partecipanti in squadre coordinate da un operaio comunale e che, armati di sacchi, bidoni e attrezzi, raccoglieranno i rifiuti sparsi con l'aiuto di un automezzo di Hera per i rifiuti più ingombranti.

Torna a Gambettola l'iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni del territorio, per la salvaguardia dell'ambiente. Si tratta di PuliAMO Gambettola, quest'anno alla seconda edizione, che si svolgerà sabato 18 aprile per le strade, le piazze e i parchi del paese. Ritrovo alle 8,30 nella piazzetta dello Straccivendolo, per una giornata di cittadinanza attiva che vuole richiamare l’attenzione dei gambettolesi sulle buone pratiche, finalizzate al rispetto dell’ambiente e al corretto conferimento dei rifiuti.

“Dobbiamo abituarci ad utilizzare correttamente i contenitori della raccolta differenziata per incrementarne i volumi. - spiega il sindaco Roberto Sanulli - Attualmente siamo al 43% e ricordo che il piano regionale stabilisce l’obiettivo del 75% da raggiungere in cinque anni, entro il 2020. Ma soprattutto dobbiamo sensibilizzare i nostri concittadini affinché non abbandonino i rifiuti fuori dai cassonetti. Purtroppo il fenomeno è diffuso anche a Gambettola (nel 2014 sono stati ben 457 gli interventi di Hera per la raccolta di rifiuti a terra), a evidenziare uno scarso senso civico. Ritengo che PuliAMO Gambettola sia l'iniziativa adatta, per aiutarci a sensibilizzare e a promuovere comportamenti virtuosi tra i nostri cittadini”.

L'iniziativa vedrà la divisione dei partecipanti in squadre coordinate da un operaio comunale e che, armati di sacchi, bidoni e attrezzi, raccoglieranno i rifiuti sparsi con l'aiuto di un automezzo di Hera per i rifiuti più ingombranti. Ogni partecipante dovrà portare con se un gilet ad alta visibilità, mentre i guanti, le attrezzature per la raccolta e la copertura assicurativa personale verranno messi a disposizione dal comune. I partecipanti dovranno comunicare i dati personali (nome, cognome, data di nascita, residenza) entro lunedì 13 aprile, indispensabili per attivare l'assicurazione. Come per la precedente edizione, abbiamo coinvolto Hera che promuoverà un incontro nelle scuole gambettolesi per illustrare i vantaggi della raccolta differenziata e del corretto conferimento dei rifiuti.  

“Per la buona riuscita della manifestazione – conclude il sindaco – contiamo sul passa parola e sul coinvolgimento del mondo dell'associazionismo gambettolese che nella prima edizione, ha avuto un ruolo fondamentale, coinvolgendo decine di partecipanti”.
L’iniziativa, coordinata dai consiglieri Matteo Bacchi e Giorgia Falzaresi, non peserà sulle casse comunali se non per una modestissima cifra (qualche decina di euro per l’assicurazione dei partecipanti). Si ringraziano in particolare gli sponsor: Hera, Autosette e Immagina e la Cooperativa Idea che offrirà un aperitivo a fine mattinata a tutti i partecipanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rispetto dell'ambiente: torna “puliAMO Gambettola”

CesenaToday è in caricamento