Bolletta elettronica, un flyer in bolletta per rilanciare l’obiettivo: 1.000 nuovi alberi

Sono già 6 nel Cesenate e Rubicone i Comuni che hanno aderito al rilancio della campagna. E con la prossima bolletta sarà inviato a tutti cittadini un pratico flyer sul progetto, per favorire il raggiungimento del nuovo obiettivo

In anticipo di due anni. Questi i tempi nei quali la campagna di Hera “Elimina la bolletta. Regala un albero alla tua città” ha raggiunto e superato il suo primo obiettivo: 100.000 adesioni alla bolletta on-line, che hanno determinato l’assegnazione di 2mila nuovi alberi da piantare in aree urbane individuate assieme ai Comuni aderenti. Un grande successo che ha portato Hera a rilanciare con una nuova sfida: raccogliere ulteriori 50.000 adesioni per incrementare il verde delle nostre città con altri 1.000 alberi, uno ogni 50 adesioni. Sono già 6 nel Cesenate e Rubicone i Comuni che hanno aderito al rilancio della campagna. E con la prossima bolletta sarà inviato a tutti cittadini un pratico flyer sul progetto, per favorire il raggiungimento del nuovo obiettivo.

Un progetto di sostenibilità ambientale a favore del territorio - Il flyer allegato alla bolletta, infatti, ha l’obiettivo di invitare chi ancora non l’avesse fatto a scegliere la bolletta on-line, contribuendo così alla creazione di nuove aree verdi a disposizione di tutta la comunità. E mentre aumenta il verde, calano carta e CO2: le 50mila nuove adesioni, in particolare, permetteranno di evitare l’emissione di 22 tonnellate annue di CO2 associate alla produzione, stampa e recapito della bolletta cartacea e quasi 1.200.000 fogli di carta, che si aggiungono ai 2.364.000 già risparmiati con le prime 100.000 adesioni.

74 i Comuni aderenti, tra questi 6 sono nell’area di Forlì-Cesena - Al rilancio della campagna hanno aderito complessivamente 74 Comuni presenti sul territorio servito da Hera. Di questi, i 34 sopra i 15.000 abitanti si aggiudicheranno 900 alberi (a ciascun Comune verrà donato un numero di alberi in proporzione ai residenti) mentre i 40 Comuni più piccoli formeranno una graduatoria nella quale verranno premiati, con 20 alberi ciascuno, i 5 che avranno ottenuto i migliori risultati. Sul territorio di Forlì-Cesena Comuni aderenti sono 6: Cesena, Cesenatico, Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli, Gambettola e Roncofreddo, per un totale di 75 alberi previsti. (di cui 35 a Cesena, 20 a Cesenatico e 20 a Savignano). I Comuni più piccoli, con meno di 15.000 abitanti  (San Mauro Pascoli, Gambettola e Roncofreddo) potranno invece concorrere alla graduatoria per i primi 5 posti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Questi alberi andranno ad aggiungersi a quelli già assegnati nella prima fase della campagna. Dall’autunno 2013 ad oggi sono stati, infatti, piantati nell’area di Forlì-Cesena 300 alberi così suddivisi: 85 alberi nel parco della fattoria dell’Ospitalità dell’Anffas di via Maccanone a Cesena; 21 nel parco di Via Dragoni a Forlì; 35 a Cesenatico (20 nella pineta di Zadina e 15 nella Scuola materna di via Canale Bonificazione a Sala): 30 a San Mauro Pascoli nelle aree verdi di via Ticino e via Amendola, 30 a Savignano sul Rubicone nel Parco Secondo Casadei e nell’area sgambamento cani a ridosso del torrente Rio Salto e 20 alberi a Sogliano al Rubicone nell’area verde adiacente al plesso scolastico A. Piscaglia. A questi si aggiungono ulteriori 79 alberi che saranno piantumati nell’autunno-inverso 2015-16 nel nuovissimo Parco del Foro Boario di Forlì, ancora in fase di realizzazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento