Liscia, gassata e fresca: a Gambettola la seconda casa dell'acqua

Ai numerosi cittadini presenti alla cerimonia inaugurale è stata distribuita una bottiglia in vetro personalizzata con il logo del Comune e i valori dell'acqua del territorio

E’ stata inaugurata giovedì mattina in Via Del Lavoro la seconda ‘Casa dell’Acqua’ di Gambettola, che erogherà acqua liscia gratuita e gassata, (quest’ultima gratuita fino a domenica) a 5 centesimi al litro. Erano presenti i bambini della materna Amati, il sindaco di Gambettola Roberto Sannulli e la nuova giunta, il presidente di Romagna Acque – Società delle Fonti Spa Tonino Bernabè, il Responsabile del settore idrico di Hera, Marcello Togni, il presidente di Unica Reti Stefano Bellavista, il direttore generale di Adriatica Acque Andrea Montanari con lo staff aziendale e i rappresentanti Auser.

Ai numerosi cittadini presenti alla cerimonia inaugurale è stata distribuita una bottiglia in vetro personalizzata con il logo del Comune e i valori dell’acqua del territorio, offerta da Adriatica acque, mentre ai ragazzi della scuola materna Amati è stata donata una borraccia e dei pastelli offerti dai partner dell’iniziativa. La seconda Casa dell’acqua del Comune di Gambettola rientra nel progetto di promozione e valorizzazione dell’acqua della rete idrica realizzata dai Comuni in collaborazione con Hera, Romagna Acque, Unica Reti e Adriatica Acque, consentendo l'erogazione di acqua potabile di qualità, liscia e gassata.

I cittadini potranno controllare la qualità dell'acqua dal monitor installato sulla struttura che riporterà i risultati delle circa 9.000 analisi annue condotte sul nostro acquedotto. gli stessi dati che proprio in queste ultime settimane sono riportati anche nelle bollette Hera per il servizio idrico. L’investimento per questa Casa dell’Acqua, arricchita con immagini caratteristiche della città, è stato sostenuto dal Comune, coadiuvato da Romagna Acque-Società delle Fonti, Unica Reti, Hera Spa e dalla sua partecipata Adriatica Acque.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I cittadini potranno prelevare l'acqua liscia gratuitamente, mentre l'acqua gassata, avrà un costo di 5 centesimi al litro, che si potranno pagare direttamente in monete, oppure con una chiavetta ricaricabile, che si potrà richiedere al numero verde di Adriatica Acque 800323800. I costi della gestione e manutenzione saranno in capo ad Adriatica Acque, che si occuperà del prelievo dell’incasso, trattenendolo fino alla cifra utile per sostenere i costi degli interventi. La ‘Casa dell’Acqua’ rappresenta un’opportunità per ricordare ancora una volta alla cittadinanza che bere acqua del rubinetto è una scelta sicura, economicamente vantaggiosa e sostenibile. Inoltre diventerà un luogo di socializzazione, che ricreerà quelle situazioni tipiche dell’Italia degli anni settanta, con i fontanelli che rappresentavano il luogo di ritrovo, fornendo acqua da attingere, non solo per uso potabile. Gambettola,

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento