Lunedì, 18 Ottobre 2021
WeekEnd

Weekend di tradizioni con la Giostra all'Incontro, ma anche l'allegria della 'Notte del Liscio' e il Si Fest

Tra rievocazioni storiche, musica, mostre e divertimento, sarà un weekend per tutti i gusti. A Cesena spicca la tradizione del Palio

Tra rievocazioni storiche, musica, mostre e divertimento, sarà un weekend per tutti i gusti quello che accompagnerà il Cesenate da venerdì 10 settembre a domenica 12 settembre.

La tradizione del Palio

A Cesena spicca la tradizione del Palio, tornerà la rievocazione della Giostra all’Incontro: per il 2021 l'appuntamento sarà dedicato al Sommo Poeta della Commedia, Dante Alighieri. La Giostra (il torneo di origine medievale con i cavalieri in armatura e lancia che cercano di abbattersi) è una delle più antiche tradizioni cesenati ed è durata in modo sostanzialmente ininterrotto dal 1465 al 1838. Sabato pomeriggio e domenica pomeriggio il clou dell'evento.

Moreno il Biondo e il Liscio

Tanti appuntamenti da non perdere, anche musica e allegria in questo fine settimana che sarà animato dalla "Notte del Liscio a Gatteo Mare". Domenica 12 settembre, a partire dalle 21, con Moreno Il Biondo & Orchestra Grande Evento e  con le più grandi orchestre di musica da ballo da tutta Italia. Ospiti big per il "Premio Folkint": Cisco, Dellai, Skardy e i Five Sax. Non mancherà un omaggio a Secondo Casadei.

Si Fest e non solo

Weekend all'insegna del Si Fest a Savignano, tante le iniziative per la rassegna arrivata alla 30esima edizione. Dal 10 al 12 settembre la golena e gli argini del fiume Rubicone ospiteranno "Notte Bianca Futura", le proposte del dopofestival. Ma anche "Si Fest Kids" che propone il "Laboratorio dei Sogni" di Elena Givone.

A Mercato Saraceno va in scenal al Festa del Cappelletto, chiusura con il botto per la rassegna estiva "Palcoscenici d'estate" di Mercato Saraceno che ha vivacizzato l'estate della Valle del Savio con tanti eventi che sono andati dal cinema, al circo, ai concerti e alle visite guidate e sabato 11 e domenica 12 settembre 2021 sarà celebrata la pietanza romagnola per eccellenza, il Cappelletto.

A Cesena ci sarà spazio anche per la mostra "Tempo ritrovato", con le opere dell'artista Bice Ferraresi in mostra alla Galleria Pescheria. Mentre nell'Alta Valle del Savio dal 10 al 12 settembre ritorna il convivio alpestre di improvvisazione teatrale di Theatro: Sentieri Teatrali, una tre giorni di teatro a Balze di Verghereto.

Nel fine settimana proseguono gli appuntamenti del Cesena Jazz Festival, evento di valorizzazione del territorio cesenate e di attrazione turistica regionale con proposte musicali e culturali e che ha come obiettivo la valorizzazione di nuovi talenti musicali e l’educazione del pubblico all’ascolto della musica jazz come musica per tutti.

Nel piccolo borgo di Monteleone, a Roncofreddo, tradizione, musica e buon cibo con la Sagra dei fichi. Ma c'è anche il terzo appuntamento di Scopri Longiano, apertura straordinaria della Biblioteca Storica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di tradizioni con la Giostra all'Incontro, ma anche l'allegria della 'Notte del Liscio' e il Si Fest

CesenaToday è in caricamento