rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
WeekEnd

Jazz per la Romagna, Sagre della castagna, funghi e tartufi, Fiera di San Crispino, La bellezza delle parole: un tuffo nel weekend

Un grande appuntamento di solidarietà, quello che si tiene domenica al Teatro Verdi di Cesena, dove i grandi protagonisti del Jazz si danno appuntamento per raccogliere fondi a favore della popolazione colpita dall''alluvione

Tradizione, natura, tipicità, solidarietà, letteratura. teatro, musica ed arte vanno di pari passo in questo fine settimana che vede l'apertura della 40esima edizione della Fiera che celebra il 'paese dei calzolai'. La natura è protagonista invece nel festival che permette di immergersi nell'autunno, in tutte le sue sfumature, così come i prodotti che l'autunno regala sono valorizzati nelle sagre sul territorio. C'è poi la letteratura che offre grandi autori nella chiusura del festival "La bellezza delle parole". Ma c'è tanto altro da scoprire negli eventi da venerdì a domenica sul territorio. 

San Crispino

"Benvenuti nel Paese dei Calzolai". San Mauro Pascoli torna a festeggiare il Patrono, protettore dei ciabattini, con la Fiera di San Crispino, che quest'anno giunge alla sua 40esima edizione: l'appuntamento fieristico si terrà sabato e domenica e animerà il centro del paese con appuntamenti, mostre, stand gastronomici, musica, animazione con un occhio particolare alla tradizione e alle eccellenze sammauresi, prima fra tutte la scarpa.

Il grande jazz per la Romagna

Si alza il sipario su "Italia Jazz Club per la Romagna": l'appuntamento è domenica al Teatro Verdi di Cesena, dove si svolgerà un autorevole concerto per raccogliere fondi da destinare a coloro che hanno subito danni dalla recente alluvione. Sul palco si alterneranno alcuni dei più prestigiosi artisti della scena jazzistica nazionale ed internazionale: Danilo Rea, Gegè Telesforo e Christian Mascetta, Nico Gori, Francesco Bearzatti, Giovanni Falzone, Danilo Gallo, Zeno De Rossi, Simone Zanchini, Stefano Bedetti, Stefano Senni e l'Itaclub Jazz Orchestra diretta da Cristiano Arcelli e Michele Polga.

Cesena Comics Off

Secondo appuntamento con la vivace sezione parallela del festival: venerdì anniversario della Liberazione di Cesena, alle 20:30 con un talk in musica dedicato al libro “Guido Picelli – Un antifascista sulle barricate”, appassionante biografia di un protagonista della Resistenza in Emilia Romagna. Saranno presenti gli autori Francesco Pelosi (testi) e Rise (illustrazioni). L’evento è in collaborazione con ANPI Sezione Cesena e si terrà a Opificio Artaj. Sabato racconteremo invece la toccante biografia a fumetti della scrittrice e attivista americana Alice Walker, protagonista dell’omonimo graphic novel. Incontreremo la giovane illustratrice Shannice Alogaga alle 17:00 in Malatestiana. L’evento è in collaborazione con il Centro Interculturale Movimenti e ASP Valle Savio. Domenica  alle 20:30, presso Opificio Artaj, assisteremo a una serata di musica e fumetti insieme a Sergio Algozzino, Denis Medri e agli autori del recente libro-intervista a fumetti dedicato a Franco Battiato, lo scrittore Francesco Pelosi e l’illustratrice Chiara Raimondi.

Fall foliage

Il "Festival del Fall Foliage" è l'evento dedicato ai colori e ai sapori dell’autunno e allo spettacolo della natura nel periodo autunnale: tre giornate a Bagno di Romagna, tradizionalmente vissute alla scoperta dei meravigliosi colori  del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi con gli aromi e i profumi dei suoi alberi che danno energia e vigore al corpo e alla mente. All'interno della manifestazione anche la Sagra della Castagna.

La bellezza delle parole

Intensissimo il programma dell'ultimo weekend del festival “La bellezza delle parole”: venerdì i protagonisti sono Marco Balzano e il suo "Cafè Royal"  e Simonetta Agnello Hornby con" Era un bravo ragazzo". Sabato Ana Maria Sepe e Anna De Simone con  "D’amore ci si ammala, d’amore si guarisce", poi Marina Pierri presenta il suo" Lila", in cui studia il mondo di Elena Ferrante. Ci saranno Enrico Terrinoni  che presenta "La vita dell’altro. Svevo, Joyce: un’amicizia geniale", e il duo filosofico formato da Maura Gancitano e Andrea Colamedici con lo spettacolo "Elogio del Fannullone". Domenica Emanuela Fontana e la sua "La correttrice", poi Aurora Tamigio che  presenta "Il cognome delle donne"; Marco Rossari presenta il suo "L’ombra del vulcano". Chiude la giornata Antonio Manzini con "Elp: Rocco Schiavone è tornato".

Sagre e feste d'autunno

Torna per la seconda domenicaa ad Alfero la tradizionale sagra paesana dedicata al “pane della montagna”, la Sagra della castagna: la festa ha luogo nelle domeniche del mese di ottobre, lungo la via centrale del paese sono allestiti stand gastronomici e punti vendita e di ristoro dove è possibile la degustazione di prodotti tipici a base di castagne. Proseguono le tradizionali sagre autunnali dedicate al territorio, con stand gastronomici e pranzo presso la sede della Pro loco,  anche a Selvapiana,  con menù a base di prodotti tipici locali di stagione: durante il pomeriggio spettacoli di intrattenimento per grandi e piccini, musica e stands per la vendita di prodotti tipici locali. Domenica è la volta della  Sagra dei funghi e dei tartufi.

Anche quest’anno, per celebrare l’arrivo dell’autunno il Quartiere Fiorenzuola propone una festa che domenica in piazza Marino Moretti  vedrà diversi stand che animeranno l’intero pomeriggio insieme alla musica: quest’anno la festa sarà del tutto incentrata sull’arte del recupero con lo scopo di promuovere un approccio alla vita più sostenibile, sia nel riuso di oggetti e materiali, ma anche nel recupero di relazioni e tradizioni alla base di comunità più vive e accoglienti. Ottobre è tempo di Festa della birra e anche alla Rocca Malatestiana è un’occasione per fare musica, aggregazione e per valorizzare i talenti musicali del territorio: sabato infatti  saliranno sul palco della fortezza malatestiana le band emergenti vincitrici del Contest  R.C.Y.B. Rock Cover Young Band  conclusosi lo scorso 31 agosto. 

Tra teatro e musica

Doppio appuntamento nel fine settimana del Cineteatro Victor, che venerdì ospita il primo titolo della storica rassegna “Pvulon matt”, con ”Bsogna lighe’ e brech in du’ che vo’ e padron”, spettacolo che mixa musica, monologhi e poesie. Sul palco ci saranno Francesco Gobbi voce narrante e batteria, Jacopo Raggi alla tastiera, Roberto Pieri al sassofono. Mentre sabato sul palcoscenico arriva la Old Station Big Band, ensemble forlivese composta da 19 elementi, che si esibirà in “Swing Night Jazz”. Quarto appuntamento di “Emato-Irst on the road con AIL”, venerdì al Voxel (l’ex Blues Alley) di Cesen, per l’incontro dedicato a “Il trapianto e le Car T in Ematologia”: l’incontro sarà tenuto dalle dottoresse Michela Ceccolini e Sonia Ronconi e, dopo la parte di divulgazione scientifica, seguirà quella musicale con Andrea Guerrini Quartet, e un percorso enogastronomico offerto a tutti i partecipanti. 

Un altro fine settimana di musica al Noi Lounge Music Club di Cesenatico: venerdì Fabrizio Bosso & Julian Oliver Mazzariello. Bosso è uno dei jazzisti italiani più celebri, noto al grande pubblico, tra gli altri aspetti, per essere al fianco dei più popolari nomi della musica italiana. Sabato arrivano Lele il Saraceno e i Musicanti di Croma. Lele il Saraceno è un “crooner” dal registro vocale caldo, corposo e profondo, ancorchè versatile nelle sue sfumature, siano esse graffiate oppure in falsetto. 

Scoprire la bellezza sul territorio

Ogni terzo sabato del mese le storiche stanze di Casa Serra torneranno ad accogliere i visitatori. Dopo la pausa estiva, i giovani ciceroni, studenti dell’Istituto Tecnico Economico intitolato all’illustre cesenate, anche direttore della Biblioteca Malatestiana dal 1909 al 1915, a partire da sabato  proporranno nuovamente visite guidate indirizzate al mondo della scuola e aperte alla cittadinanza. Domenica due occasioni speciali per visitare la Rocca Malatestiana di Cesena: nel primo pomeriggio dopo aver gustato un pranzo a base di sapori romagnoli e al tramonto, prima dell’entrata in vigore dell’ora solare che ci accompagna nel periodo autunno-invernale.

In Galleria Pescheria è visitabile fino a domenica la mostra “Pesci fuor d’acqua... tra miracoli, storie e facezie” degli artisti Onorio Bravi, Michele Chierici, Mario Di Cicco, Ivo Gensini, Fiorenzo Montalti, Bottega Pascucci, Franca Rossi e Felice Tagliaferri, con la partecipazione di Roberto Pagnani: il progetto, selezionato ha come filo conduttore il mare e i pesci. Cesena, città della Romagna, e Roma, collegate nel tempo dalla via Emilia, sono state certamente le due città principalmente vissute e fondamentali della vita di Giancarlo Bugli, pittore cesenate, del quale al Babbi Café sono esposte alcune sue opere su tela rappresentanti il tema del “mare evocato” e “dell’aria di Roma”. Ma non solo: ecco tutte le mostre sul territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jazz per la Romagna, Sagre della castagna, funghi e tartufi, Fiera di San Crispino, La bellezza delle parole: un tuffo nel weekend

CesenaToday è in caricamento