rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
WeekEnd

Fiera del formaggio di fossa, Cesena Comics, C'era una volta il libro, Maria Stuarda: ecco il weekend cesenate

Si apre una delle manifestazioni enogastronomiche più importanti del territorio, che richiama visitatori a livello nazionale e non solo, celebrando un'eccellenza di Sogliano al Rubicone: il Formaggio di Fossa Dop

Il fine settimana offre anche interessanti opportunità sui palcoscenici locali con Laura Marinoni ed Elisabetta Pozzi al Bonci in Maria Stuarda e Valeria Solarino al Petrella nello spettacolo Gerico Innocenza Rosa, a Cesena spazio poi ai fumetti con Cesena Comics e all'opera di Tonino Guerra con il ciclo Dolci acque. In Fiera ci si potrà immergere in libri antichi e rari, con il consueto appuntamento di C'era una volta. Si va poi alla scoperta del territorio in particolare della Casa Museo Serra, di Villa Silvia Carducci e della Biblioteca Malatestiana. Ecco gli eventi da venerdì a domenica.

Fiera del Formaggio di fossa

Con la 48esima Fiera del Formaggio di Fossa DOP tutta Sogliano al Rubicone si prepara ad aprire le porte a viaggiatori, turisti enogastronomici e appassionati della buona tavola. L'evento, che animerà le piazze e i vicoli del centro storico  a  partire da questa domenica, è diventato un appuntamento rinomato a livello nazionale, celebrando la storia affascinante del Formaggio di Fossa, considerato un tesoro sin dal Settecento,ma  la Fiera offrirà l'opportunità di degustare e acquistare altri prodotti tipici soglianesi, tra cui il Savòr, la Saba, le Teglie in argilla di Montetiffi (ideali per la cottura della piadina), miele, salumi, e molto altro. Le eccellenze enogastronomiche non si fermeranno qui, con vini e formaggi provenienti da diverse regioni d'Italia.

Sui palchi dei teatri

Il capolavoro romantico di Friedrich Schiller, Maria Stuarda, con la regia visionaria di Davide Livermore  è sul palco del Teatro Bonci di Cesena fino a domenica: due grandi prime attrici, Laura Marinoni (Premio come Miglior Attrice alle Maschere del Teatro Italiano 2023) e Elisabetta Pozzi, sono le due regine del dramma, contrapposte in una battaglia feroce che determina il futuro dell’Europa del XVI secolo. Il tragico scontro tra Maria Stuart, cattolica regina di Scozia, e la protestante Elisabetta I d’Inghilterra è per sua natura una potente partitura scenica; nella versione di Livermore diventa anche una sfida per le attrici, che sera dopo sera si scambiano i ruoli. Una nonna che sa ascoltare i sentimenti, che sa divertire, una madre dura, che si piega alle convenzioni, e un figlio alle prese con la fatica di scoprire il proprio sé. Tre personaggi, una sola attrice che li impersona in una grande prova attoriale: Valeria Solarino arriva sabato al Teatro Petrella di Longiano con lo spettacolo Gerico Innocenza Rosa, un monologo, scritto e diretto da Luana Rondinelli, che racconta con grazia ed ironia una storia come tante di transizione, segnato da incomprensioni, pregiudizi, persecuzioni, rabbia e infine maturazione. 

Nella stessa serata c'è anche il primo appuntamento della rassegna "Teatro Fuoricittà" al Cineteatro Victor a San Vittore di Cesena con lo spettacolo "Al centro della confusione, Enrico Farnedi canta Lucio Dalla": a dieci anni dalla morte di Lucio Dalla, il polistrumentista e cantante cesenate Enrico Farnedi dà vita a uno spettacolo completamente dedicato alle canzoni dell’artista bolognese.  Al Teatro Bogart di Cesena  va in scena lo spettacolo “Ti andrebbe di dormire con me?”, sabato e domenica, una delicata storia d’amore senza tempo: lo spettacolo di prosa in atto unico racconta la storia di Elisa e Luigi, vicini di casa da più di vent’anni, eppure quasi sconosciuti l’un l’altra fino a che la donna decide di fare una domanda che cambierà per sempre la loro storia: “Ti andrebbe di dormire con me?”.

Cesena Comics e Dolci acque

Torna l’appuntamento con Cesena Comics & Stories – Festival del Fumetto per i più piccoli, tradizionale rassegna di incontri, mostre e laboratori dedicati alla narrativa disegnata che da venerdì caratterizzeranno il ricco calendario di appuntamenti in cui scoprire che con il linguaggio del fumetto si può parlare della musica di Franco Battiato, dell’arte di Giorgio Morandi, delle lotte per i diritti civili di Alice Walker, del campione di wrestling Antonio Inoki, di Resistenza e di salute mentale. Agli eventi nelle sale della Biblioteca Malatestiana si affianca un vivace programma “off” a Opificio Artaj, che si conferma vetrina di tendenze e crossmedialità. Come sempre, ogni appuntamento è a partecipazione gratuita. "Dolci acque o il nuovo viaggio da Tonino Guerra" è un un ciclo di eventi artistici e divulgativi che parleranno dell’opera di Tonino Guerra, poeta, scrittore e sceneggiatore santarcangiolese che ha portato l’immaginario della Romagna in tutto il mondo, con uno sguardo al tema dell’emergenza idrica, che si tiene fino a sabato, tra la Biblioteca Malatestiana e il Palazzo del Ridotto.

Alla scoperta del territorio

Le porte della Casa Museo di Renato Serra torneranno ad aprirsi ai cesenati e ai visitatori nel pomeriggio di sabato: anche in questa occasione gli studenti dell’I.T.E. “Renato  Serra”, indirizzo Turistico, accoglieranno gli ospiti svelando i momenti più interessanti e curiosi della vita dell’illustre letterato cesenate accompagnandoli nelle storiche stanze di viale Giosuè Carducci 29. Nel corso della visita tuttavia i giovani ciceroni saranno affiancati dal pronipote, l’omonimo Renato Serra. Villa Silvia Carducci a Lizzano alle porte di Cesena, dedica invece una serata alla tradizione culinaria, gli usi e costumi di fine ‘800 e al personaggio di Pellegrino Artusi, scrittore, gastronomo e critico letterario romagnolo: sabato  il primo appuntamento prevede la visita guidata al meraviglioso Giardino Parlante di Villa Silvia con Balli dell'800 a cura del gruppo Associazione culturale società di danza Cesena e a seguire ricco buffet artusiano.  I Notturnali tornano alla Biblioteca Malatestiana: domenica un’esperienza esclusiva di viaggio nel tempo e nello spazio, non solo per la suggestiva visita a lume di candela, infatti, sarà il Signore di Cesena Domenico Malatesta Novello “in persona” ad accogliere i visitatori per raccontare e far conoscere la Biblioteca, suo inestimabile dono alla città.

In musica

Il Noi Lounge Music Club di Cesenatico venerdì  ospita sul palco The Indians: proprio da un viaggio a New Orleans nasce l’idea di creare il trio e far rivivere le atmosfere frizzanti e spensierate del sud della Louisiana.  A capitanare il trio è il sassofonista, clarinettista e cantante Marco Benny Pretolani. Sabato è la volta di Joyce E. Yuille 5et: molto vivace, energica, sofisticata e originaria di New York, Joyce Elaine Yuille calca i palcoscenici europei già da tempo. Fin dalla tenera età è stata benedetta. Sabato saranno i Chronics in concerto al Magazzino Parallelo di Cesena e a seguire alternative rock party con i dj di Melody Box: in apertura i Muddy Worries da Bologna, band dedita ad un punk'n'roll con forti sfumature voodoo. I Chronics, nati a Bologna sull’impronta di gruppi come Real Kids, Lyres e Ramones, suonano power pop e garage con un’attitudine punk. Domenica terzo appuntamento della rassegna di musica antica “Concerti all’organo Nachini-Dacci” nella chiesa del Suffragio di Savignano sul Rubicone: si esibirà la giovane organista Kim Fabbri in un recital di musiche cembalo-organistiche del Settecento. Kim Fabbri, dopo i brillanti studi sul pianoforte, ha messo a frutto la solida tecnica pianistica dedicandosi all’ organo. Ha tenuto numerosi concerti, sia come solista che in formazioni cameristiche.

Libri e antiquariato in fiera

Per la gioia di bibliofili, collezionisti, di chi ama perdersi fra le pagine di un volume di altri tempi, a Cesena torna l’edizione autunnale di “C’era una volta… Il libro”, lo speciale dedicato al mondo dell’antiquariato e del modernariato librario, alle stampe d’arte e al collezionismo cartaceo: l’appuntamento con la tredicesima edizione della rassegna è fissato per sabato e domenica  nei padiglioni di Cesena Fiera,  con la partecipazione di una cinquantina di librerie specializzate e commercianti di stampe e cartografia d’epoca provenienti da ogni regione d’Italia (e non solo), che squaderneranno i loro ‘tesori’ più interessanti

In mostra

In Galleria Pescheria ecco la mostra fotografica “Breaking Free", nata dagli attivisti dell’associazione Forgotten Children of War (Zaboravljena djeca rata), che trae ispirazione dalle storie di madri e dei loro bambini nati dagli stupri di guerra; è la storia di battaglie ignorate dalle istituzioni per moltissimi anni. Cesena, città della Romagna, e Roma, collegate nel tempo dalla via Emilia, sono state certamente le due città principalmente vissute e fondamentali della vita di Giancarlo Bugli, pittore cesenate, del quale al Babbi Café sono esposte alcune sue opere su tela rappresentanti il tema del “mare evocato” e “dell’aria di Roma”. Ma non solo: ecco tutte le mostre sul territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera del formaggio di fossa, Cesena Comics, C'era una volta il libro, Maria Stuarda: ecco il weekend cesenate

CesenaToday è in caricamento