rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
WeekEnd

Negrita, Paola Turci, Festival del fumetto, Albana Dèi, feste di Quartiere: si accende il fine settimana nel Cesenate

La musica è senza alcun dubbio protagonista, in particolare quella italiana, con due appuntamenti da non perdere uno nello storico tempo del rock cesenate e l'altro nella splendida cornice del teatro longianese

Ci sono poi due festival che trasportano in due mondi distinti, ma legati, quello del fumetto a Cesena a quello del podcast a Cesenatico, con una serie di appuntamenti. A teatro, oltre alla musica, arrivano sport, solidarietà e letture, attenzione poi ai persogaggi di ieri, che hanno fatto la storia di Cesena, protagonisti del nuovo volume" Le vite dei cesenati" e poi feste tradizionali ed enogastronomia. Ecco gli eventi da venerdì a domenica sul territorio.

In musica con due grandi protagonisti italiani

Dopo un tour acustico nei teatri durato 3 anni e culminato nel grande evento Mtv unplugged Negrita, la band aretina è tornata a sorpresa live in elettrico nei club, per un lungo tour in cui ripropone i brani cult del proprio repertorio. Tra le tappe annunciate anche una cesenate, già sold out, venerdì al Vidia Club. Nel tour, che è partito a fine settembre, i Negrita tornano quindi all’energia esplosiva a cui hanno abituato il proprio pubblico negli anni durante i propri live, portando sul palco le canzoni che li hanno resi una garanzia tra le band italiane. C’è l’amore, c’è la passione, ma anche le cadute, i cambiamenti, c'è Paola Turci che si racconta: si apre venerdì il cartellone 2023-24 del Teatro Petrella di Longiano con "Mi amerò lo stesso", primo appuntamento di "Ringrazia che sono una signora", rassegna varata lo scorso anno per offrire uno spazio aperto ai talenti femminili: uno spettacolo che trae origine dall’omonimo libro (2014), in cui Paola Turci si racconta, ma certe volte non è più lei a parlare, ma qualche personaggio che ha incontrato nel corso della sua vita, a cui lei presta solo la voce, a volte ci mostra il punto di vista di sua mamma, personaggio che torna in ogni momento importante, a volte sono protagonisti di un solo momento.

Torna un intenso programma musicale anche nel fine settimana del Noi Lounge Music Club di Cesenatico: venerdì ppuntamento dalla cadenza pressoché regolare con il Lazzanni Trio. L'insieme di ottimi musicisti, composto da Marco Lazzarini (sax), Gianluca Nanni (batteria), Stefano Nanni (pianoforte), proporrà un percorso musicale "tra standard jazz e melodie tratte da colonne sonore, lasciando spazio all'improvvisazione". Sabato sul palco l'elegante e raffinata esibizione dei Black Stars: un meraviglioso modo di tangere le composizioni del Duca Bianco, con sonorità e reinterpretazioni fuori dall'ordinario. 

Podcast festival e Cesena Comics

Torna l’appuntamento con Cesena Comics & Stories – Festival del Fumetto per i più piccoli, tradizionale rassegna di incontri, mostre e laboratori dedicati alla narrativa disegnata che da venerdì caratterizzeranno il ricco calendario di appuntamenti in cui scoprire che con il linguaggio del fumetto si può parlare della musica di Franco Battiato, dell’arte di Giorgio Morandi, delle lotte per i diritti civili di Alice Walker, del campione di wrestling Antonio Inoki, di Resistenza e di salute mentale. Agli eventi nelle sale della Biblioteca Malatestiana si affianca un vivace programma “off” a Opificio Artaj (Viale della Resistenza 57), che si conferma vetrina di tendenze e crossmedialità. Come sempre, ogni appuntamento è a partecipazione gratuita.

Cesenatico diventa invece il porto del podcast e delle narrazioni con il ricchissimo programma di "Sentire le voci - Festa del Podcast" diretto da Matteo Cavezzali, un nuovo  evento culturale che coinvolgerà tutta la città dentro due luoghi simbolo come il Teatro Comunale e la Galleria Leonardo da Vinci. Il cartellone è ricchissimo e prestigioso con alcuni tra i narratori più bravi del nostro tempo, giornalisti e scrittori che hanno fatto del podcast un nuovo e prezioso livello di comunicazione. Il nuovo festival è in programma da venerdì a domenica con tutti gli eventi a ingresso gratuito.

 Sui palcoscenici

Venerdì al Teatro Elisabetta Turroni di Sogliano al Rubicone, si svolge l’evento gratuito “Duramente sport - Dal pensiero all’azione: la costruzione di un atleta”: il tema di questa edizione è il binomio corpo-mente, dal punto di vista tecnico scientifico con esperti del settore, dalla preparazione atletica a quella mentale, con le esperienze di successo di atleti professionisti, con l’intento di trasferire un messaggio di salute nello sport, in tutte le sue forme. Al cineteatro Victor proseguono invece gli spettacoli di teatro dialettale della rassegna “Pulon Matt” presentata da Diego Angeloni: venerdì sarà sul palco la compagnia “Doppio Gioco” di Faenza che metterà in scena “Us marida Mingò”, commedia brillante in tre atti di Alfredo Visani per la regia di Roberto Montalbini.

Sabato al Teatro Dolcini di Mercato Saraceno va in scena lo spettacolo teatrale "Vite difficili"  della compagnia Teatro di Latta, scritto e diretto da Milena Crociani e il ricavato sarà devoluto a sostegno dell'emergenza alluvione in Emilia Romagna. In una grande città un gruppo di ragazzini, esasperati nel vedere da anni gli animali chiusi in gabbia, decidono di liberarli dallo zoo della grande metropoli che li tiene prigionieri. La stessa mattina, vengono acciuffati altri ragazzi per altri reati. Tutti, vengono portati in commissariato e spediti nel carcere minorile della grande metropoli: finale a sorpresa che saprà sicuramente conquistare il pubblico. Ancora sabato, allo Spazio Cesuola, il Teatro delle Lune presenta un nuovo progetto a cura di Maurizio Mastrandrea con la collaborazione di Maria Carmela Gianessi dal titolo “Respiro di Saperi”, un reading con accompagnamento musicale e voce; nella parte finale di ogni incontro verrà trattato un pittore inerente al tema trattato. Il primo incontro “Della nebbia, della pioggia” vedrà protagonisti gli elementi naturali nelle funzioni che ogni scrittore e artista gli ha voluto attribuire. Il format nasce dal desiderio di suscitare emozioni e stimolare la lettura. Voci Maurizio Mastrandrea, Rosina Biondo, Denis Presepi, alla fisarmonica e voce Mirko Catozzi. Maria Carmela Gianessi presenterà l’opera di Caspar David Friedrich.

Personaggi di ieri e oggi

Una certezza che di anno in anno aggiunge una nuova pagina alla storia della città: fresco di stampa, il nuovo volume de “Le vite dei cesenati”  sarà presentato alla cittadinanza venerdì nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana. Testimoni di varie epoche sono accostati in queste pagine come attori di vicende dai sapori diversi: Giacomo Masini ed Ermodio Venturelli, eroici uomini d’arme del Rinascimento, il secondo combattente nella famosa battaglia di Lepanto; Camillo Zanotti, uno dei principali musicisti della Corte di Rodolfo II a Praga; Giovanni Battista Braschi, vescovo di Sarsina e cultore di antichità, parente del più noto concittadino papa Pio VI. Cesare Montalti, grande pedagogo e fine letterato apre la sezione dedicata agli “insegnanti illuminati”, tra cui Gilbert Scaioli, esploratore dell’animo umano, e il maestro Ciccarese, sognatore di mondi migliori e collaboratore del professore Biasini all’ospedale di Cesena, dove sorse la prima classe sperimentale per i piccoli ospiti ricoverati al Bufalini. Dai personaggi di ieri a quelli di oggi:  “Si vince o si perde insieme” è invece il titolo della conferenza promossa dalla sezione di Cesena del Club alpino italiano che si terrà venerdì al Cinema Teatro “Moderno” di Savignano sul Rubicone. Ospite relatrice dell’incontro sarà Nives Meroi, bergamasca di nascita e friulana di adozione, tra le più prestigiose alpiniste donne della storia: negli ultimi venti anni, insieme al marito Romano Benet, ha scalato tutte le 14 montagne più alte di 8mila metri.

Feste di Quartiere ed enogastronomia

A Mercato Saraceno arriva l’Albana Dèi: venerdì al Caffè Ragno sarà presente un banco d’assaggio per dar modo al pubblico di degustare e apprezzare i sette vini finalisti dell’Albana Dèi, tutti rigorosamente Romagna Albana DOCG Secco. Aneddoti, racconti e poesie, anche quest’anno il quartiere Cervese Sud ripropone, come da tradizione, la festa di San Martino: sabato  le poetesse e i poeti del territorio che declameranno versi nel dialetto romagnolo allietando il pomeriggio di San Martino. A leggere, interpretare, raccontare, declamare le poesie Radames Garoia e Nivalda Raffoni, con Claudio Molinari a voce e chitarra. Domenica invece il Quartiere Ravennate apre le porte del circolo Endas la Palazèta di Ronta per la festa degli hobby, consolidata e tradizionale occasione di intrattenimento, svago e divertimento arrivata alla ventiquattresima edizione. Nel corso del pomeriggio, aperto a tutta la cittadinanza, il territorio verrà promosso attraverso una fitta serie di iniziative sociali e culturali. I residenti del quartiere metteranno in mostra proprie creazioni artistiche e non: dipinti, ricami, merletti, composizioni, oggetti in legno e ferro, modellini d’auto d’epoca. 

Astronomia  e gaming

Astroshow è la fiera dedicata agli appassionati di astronomia: sabato e domenica nei padiglioni  della Fiera di Cesena, saranno presenti anche alcune associazioni amatoriali che saranno felici di farsi conoscere e aiutare chi vuole iniziare a osservare il cielo. Una parte del padiglione occupato da Astroshow, in posizione un po' distaccata dalla fiera astronomica, ospiterà anche Fatto a Mano, un evento dedicato ai creativi e agli artigiani che proporranno i loro prodotti realizzati a mano. Nuovi appuntamenti in Biblioteca Malatestiana con i pomeriggi dedicati ai giochi da tavolo e al gioco di ruolo, aperti a chiunque, da chi non li ha mai provati fino ai più esperti, all’interno della Sala Gaming presso la Mediateca: sabato con Malatestiana Gaming Orient Edition un tuffo nelle atmosfere orientali con una serie di giochi da tavolo che hanno questa ambientazione e che ci consentiranno di dare una sfumatura orientale alla Sala Gaming. 

Alla scoperta della bellezza

Apertura speciale domenica per la casa-museo di Secondo Casadei  con un doppio appuntamento: una straordinaria opportunità di scoprire la storia del liscio e di ricevere anche il kit del visitatore che comprende la cartoline “Romagna Mia” e il nuovo doppio cd “Sonora cocktail”.  In Galleria Pescheria ecco la mostra fotografica “Breaking Free", nata dagli attivisti dell’associazione Forgotten Children of War (Zaboravljena djeca rata), che trae ispirazione dalle storie di madri e dei loro bambini nati dagli stupri di guerra; è la storia di battaglie ignorate dalle istituzioni per moltissimi anni. Cesena, città della Romagna, e Roma, collegate nel tempo dalla via Emilia, sono state certamente le due città principalmente vissute e fondamentali della vita di Giancarlo Bugli, pittore cesenate, del quale al Babbi Café sono esposte alcune sue opere su tela rappresentanti il tema del “mare evocato” e “dell’aria di Roma”. Ma non solo: ecco tutte le mostre sul territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negrita, Paola Turci, Festival del fumetto, Albana Dèi, feste di Quartiere: si accende il fine settimana nel Cesenate

CesenaToday è in caricamento