Vent'anni dopo le vittorie in Giro e Tour, rivive il mito di Marco Pantani

A 20 anni dalla storica vittoria di Giro d’Italia e Tour de France, dal 5 maggio al 29 luglio incontri, mostra di cimeli e fotografie. Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio il piazzale si trasforma in spiaggia per una eccezionale gara di biglie

A 20 anni dalla storica vittoria di Giro d’Italia e Tour de France un evento unico in collaborazione con la Fondazione Pantani. Dal 5 maggio al 29 luglio “20 anni nel mito di Marco Pantani”:​ mostra di cimeli e fotografie, incontri con i giornalisti Beppe Conti e Davide De Zan e con il regista teatrale Marco Martinelli, commenti live delle tappe di Giro e Tour.

Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio il piazzale si trasforma in spiaggia per una eccezionale gara di biglie.

Savignano sul Rubicone, 27 aprile 2018 - Giro d’Italia 1998, 19a tappa, Cavalese - Plan di Montecampione: inizia la cavalcata del Pirata verso il trionfo con la maglia rosa.  Tour De France 1998, 2 agosto: a Parigi, sul podio degli Champs-Elysèes, Felice Gimondi premia il vincitore Marco Pantani, l’ultimo dei ciclisti (dopo Fausto Coppi, Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Bernard Hinault, Stephen Roche e Miguel Indurain) ad aver realizzato l'accoppiata Giro-Tour ovvero la vittoria al Giro d'Italia e al Tour de France nello stesso anno.

Fotogrammi e momenti che incorniciano una doppia impresa scolpita nella storia del ciclismo e che oggi, a 20 anni esatti dalla mitica doppietta, Romagna Shopping Valley (gruppo Klepierre), in collaborazione e in esclusiva con la Fondazione Pantani O.N.L.U.S. e con l’agenzia di comunicazione Proxima S.p.A. di Modena, intende ricordare con l’evento “20 ANNI NEL MITO DI MARCO PANTANI”, dal 5 maggio al 29 luglio all’interno del centro commerciale di Savignano sul Rubicone.

Non poteva che essere nella sua terra, la Romagna, l’omaggio all’indimenticato grande campione, classe 1970, scomparso nella notte del 14 febbraio del 2004.

LE MAGLIE IN MOSTRA

Numerose le iniziative in programma, a partire dalla MOSTRA PERMANENTE che dal 5 maggio al 29 luglio sarà allestita all’interno della Galleria commerciale di Romagna Shopping Valley, realizzata grazie al patrimonio messo a disposizione dalla Fondazione Pantani: dalla maglia rosa (Giro d’Italia) e maglia gialla (Tour) del 1998, agli scarpini usati da Pantani in quell’anno, alle mascotte ufficiali di Giro e Tour. Inoltre, 12 gigantografie racconteranno le mitiche imprese del Pirata. Sarà anche allestita un’area multimediale dove si potranno visionare due tappe del Giro ed altrettante del Tour con le migliori imprese compiute da Marco Pantani nel 1998. 

I LIVE DELLE TAPPE E GLI INCONTRI

A cura dei giornalisti della rivista Bidon – Ciclismo allo stato liquido, si terranno una serie di appuntamenti che si intrecceranno anche con alcune tappe di Giro d’Italia e Tour de France. Il 13 maggio, i frequentatori del centro commerciale potranno seguire dal vivo, con il commento live a cura di Bidon, la 9a tappa del Giro d’Italia, Pesco Sannita – Gran Sasso d’Italia, mentre per il Tour de France verrà commentata live la tappa del 14 luglio, tappa di pavé e festa nazionale francese.

Il racconto di “20 anni nel mito di Marco Pantani” avverrà anche attraverso una serie di incontri con personalità del mondo dello sport e dello spettacolo: il 23 giugno sarà a Romagna Shopping Valley il giornalista Beppe Conti, storico volto del ciclismo in Rai, che parlerà del Pirata prendendo spunto dal suo libro “La grande storia del ciclismo”. Davide De Zan (giornalista sportivo di Mediaset, figlio del mitico Adriano) sarà al centro commerciale di Savignano sul Rubicone nella seconda metà di luglio dove presenterà i suoi libri “Pantani è tornato” e “Pedala".

Il 15 luglio, inoltre, sarà presente il regista teatrale Marco Martinelli (compagnia Delle Albe) autore della piéce “Pantani”.

CICLISMO GIOCATO

Sabato 19 maggio sarà una giornata di SPINNING reale/virtuale all’interno del centro commerciale. Un evento in collaborazione con Dream Team indoor cycling program. Si potrà pedalare da fermi percorrendo - in una esperienza di realtà virtuale – le strade sulle quali si allenava Marco Pantani.

Nel weekend del 26 e 27 maggio, in collaborazione con le ciclo-officine T1D Bike e Idea Ruote Bycicle, si svolgerà l’evento PIMP YOUR BIKE. Gli appassionati, potranno prenotarsi per personalizzare la propria bici nelle ciclo-officine mobili che per l’occasione verranno allestite nel parcheggio di Romagna Shopping Valley. Sarà presente anche Cornelio Petrini - storico customizzatore dei caschi di Pantani - che produrrà un casco customizzato celebrativo.

Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio largo a uno dei giochi di spiaggia più divertenti e popolari  per i più piccoli, e non solo: l’esterno di Romagna Shopping Valley si trasformerà in una spiaggia dove sarà allestita una pista di biglie. Si potrà giocare con biglie personalizzate, con l’immagine di Marco Pantani, fornite da Romagna Shopping Valley. Interverranno amici di Pantani Che daranno vita ad una appassionante gara di CHEECOTING.

Inoltre, i clienti che nel mese di luglio avranno fatto acquisti presso Romagna Shopping Valley potranno inoltre partecipare al concorso “Salta in sella e… vinci!” che metterà in palio una bicicletta customizzata e un casco celebrativi della manifestazione, Gift Card dal valore di  25 euro, ingressi gratuiti al Museo Marco Pantani di Cesenatico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

Torna su
CesenaToday è in caricamento