rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi Bagno di Romagna

“I Popoli del Parco": a Bagno di Romagna al via un ciclo di documentari

Il primo appuntamento è per venerdì prossimo alle 21 con la presentazione del documentario “Lassù dove spiccano i baleni. Il popolo dell’Alta Valle del Bidente”

Ciclo di proiezioni a Palazzo del Capitano, a Bagno di Romagna dal titolo “I Popoli del Parco: a vita rurale dei popoli che hanno vissuto nell’area protetta". Il primo appuntamento è per venerdì prossimo alle 21 con la presentazione del documentario “Lassù dove spiccano i baleni. Il popolo dell’Alta Valle del Bidente”. Il documentario è stato realizzato dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, raccoglie brani delle interviste realizzate agli ex abitanti delle alte vallate bidentine ed è impreziosito da numerose foto d’epoca, così da offrire uno spaccato della vita sulle montagne che costeggiano il Parco.

Nel secondo appuntamento, venerdì 23 ottobre, sempre alle 21, ci sarà la proiezione del documentario “La Memoria dei Gessi”, realizzato da un progetto del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola. La visione riporta la testimonianza diretta di chi ha vissuto nel passato sulla Vena, territorio aspro e difficile del primo Appennino, a cavallo tra l’Imolese e il Faentino, tra gli anni ’20-’30 e gli anni ’60 circa del Novecento, a cavallo della seconda Guerra Mondiale. I racconti dalla viva voce dei protagonisti, che hanno vissuto una realtà ormai apparentemente lontana, riportano alla difficoltà di vivere in un territorio così complesso..

Il terzo e ultimo appuntamento, sarà venerdì 6 novembre, con la proiezione alle 21 di “Voci della Val Montone”. La Val Montone è un lembo di terra ai confini del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, fra le province di Forlì-Cesena e Firenze. È abitata da poco più di 200 persone che risiedono nella piccola frazione di San Benedetto in Alpe e nel territorio circostante, le loro testimonianze riportano ad una vita vissuta tutt’ora lontano dalla città per il forte legame legato all’ambiente in cui vivono.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“I Popoli del Parco": a Bagno di Romagna al via un ciclo di documentari

CesenaToday è in caricamento