rotate-mobile
Eventi Gatteo

Enrico Ruggeri, Fiorella Mannoia, Orietta Berti, Ermal Meta e Noemi sono alcuni dei protagonisti dell'estate di Gatteo

“Crediamo possa essere l’estate della vera ripartenza, della normalità, del piacere di gustarsi spettacoli dal vivo in un clima gioioso e sereno, nel vero spirito del nostro Villaggio turistico", sottolinea il sindaco Roberto Pari

Tra conferme e novità, anche per il 2022 Gatteo propone un calendario più che mai ricco e diffuso di musica, spettacoli, cinema, animazione ed intrattenimento per un pubblico di tutte le età: 235 appuntamenti da fine maggio a settembre, 3 rassegne culturali di rilievo con 17 eventi nell'arena del Castello a Gatteo Paese e 213 spettacoli a Gatteo Mare tra Piazza della Libertà, l’Arena Rubicone e le vie del paese.

Programmazione estesa anche alla rinnovata Piazza Fracassi a Sant’Angelo, che ospiterà nel cuore dell’estate 5 appuntamenti della Rassegna musicale Sant’Angelo Live, e a Fiumicino con 3 spettacoli per i più piccoli. Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito (ad eccezione della Rassegna Elsinore a Gatteo e degli spettacoli di Fiorella Mannoia, Noemi e Giacobazzi). Prenotazione obbligatoria nelle grandi arene Rubicone a Gatteo Mare e Campo sportivo a Gatteo.

“Crediamo possa essere l’estate della vera ripartenza, della normalità, del piacere di gustarsi spettacoli dal vivo in un clima gioioso e sereno, nel vero spirito del nostro Villaggio turistico - sottolinea il sindaco Roberto Pari - . Anche se non ci siamo mai fermati nelle ultime due stagioni, quest’anno rilanciamo con un programma di elevatissima qualità, per numero di eventi e valore artistico dei protagonisti, ma anche con tante occasioni di intrattenimento diffuso. Parallelamente potenziamo gli spazi dedicati al nostro ricchissimo programma di eventi live, mantenendo le prenotazioni per gli appuntamenti più seguiti per minimizzare il rischio di assembramenti”. “Gatteo Mare Summer Village torna pienamente alla formula vincente dell’animazione diffusa che trasforma la località in un grande villaggio turistico – prosegue Massimo Bondi, presidente dell’Associazione Gatteo Mare Turismo - l'organismo associativo nato nel 2018 che unisce con l'amministrazione comunale hotel, stabilimenti e attività ed organizza gran parte della programmazione di Piazza della Libertà e delle vie del paese. Potenziamo il numero di animatori e gli eventi itineranti per ricreare quella sensazione di festa coinvolgente nel paese che è sempre stata alla base del nostro successo”. “Tra conferme e novità – spiega l’assessore alla Cultura Stefania Bolognesi – proponiamo un cartellone di rilievo sia in termini qualitativi che quantitativi. Una programmazione diffusa, che da Gatteo raggiunge anche Fiumicino e Sant’Angelo, con l’obiettivo di offrire nuove occasioni di incontro, riflessione e condivisione per la cittadinanza e per tutti coloro che in questi anni ci hanno scoperto ed apprezzato per la nostra offerta culturale”.

I grandi eventi

Grandi nomi della musica italiana per gli eventi più attesi dell’estate a Gatteo mare: Fiorella Mannoia firma con la sua voce inimitabile la Notte Rosa (1 luglio). Fa infatti tappa a Gatteo mare “La versione di Fiorella Tour - Estate”, il tour estivo che vede la Mannoia interpretare i brani che hanno contraddistinto la sua carriera, dagli inizi fino all’ultimo album “Padroni di Niente”. Si tratta dell’unico evento a pagamento - biglietti su Liveticket costo dai 30 ai 40 euro.

La Milanesiana di Elisabetta Sgarbi proporrà il 17 Luglio il concerto di Enrico Ruggeri. In chiusura di stagione, il 27 Agosto Orietta Berti sarà la guest star del concerto di Sergio Casabianca e le Gocce. Per Ferragosto Live (14 agosto) sono ancora in corso le trattative con un'importante big della canzone italiana.

Anche la Festa di San Lorenzo a Gatteo punta su due serate di grande musica dal vivo, che vedranno protagonisti Filippo Graziani martedì 9 Agosto ed Ermal Meta mercoledì 10 agosto, nell’Arena Campo sportivo allestita quest’anno per 1500 spettatori.

Chiuderà la stagione il Palio dei Barocci di Sant’Angelo con gli spettacoli a pagamento di Giacobazzi (23 settembre) e Noemi in concerto (30 Settembre).

Gatteo, Sant’Angelo e Fiumicino

A Gatteo terra confermate le fortunate rassegne che hanno caratterizzato l’estate del centro storico negli ultimi anni, ospitate nell’Arena all’interno delle mura del Castello Malatestiano (nuova capienza 500 persone).

“Elsinore attori al castello” dell’Associazione Sillaba (ingresso a pagamento in prevendita su liveticket.it, ridotto per i residenti di Gatteo) condurrà lo spettatore a confrontarsi con i classici della letteratura o a conoscere attori che - affermatisi anche grazie all’utilizzo sapiente del mezzo digitale - riescono oggi a portare all’attenzione delle platee argomenti di attualità, anche scomodi e irriverenti, alternando denuncia e ironia. Si comincia il 23 Giugno con l’omaggio a Pirandello di Enrico Lo Verso e si conclude il 4 agosto con l’Orlando Furioso di Roberto Mercadini. Protagonisti attori, youtuber e scrittori, da Arianna Porcelli Safonov a Cinzia Spanò, da Enrica Tesio con Andrea Mirò a Matthias Martelli e alla Formazione Minima di Lorenzo Bartolini e Lorenzo Gasperoni. Un connubio tra tradizione e contemporaneità che unisce artisti provenienti da mondi complementari, in grado di intervallare la parola aulica con quella scherzosa, quella cantata a quella recitata.

In contemporanea partirà con 6 appuntamenti sempre al Castello “Estate al chiar di luna”, la rassegna gratuita di spettacoli per famiglie a cura di Alex Gabellini con acrobati, giocolieri, burattini, narratori e musicisti, che porteranno in scena una variegata proposta di teatro per i più piccoli tutti i martedì alle 21.15 dal 28 Giugno al 2 agosto. Quest’anno si aggiungono 3 appuntamenti curati dall’Associazione Diffusione Musica (24 giugno, 22 luglio e 26 agosto) che coinvolgeranno il quartiere di Fiumicino.

Fra gli attesi ritorni, a partire dal 11 agosto e per 4 giovedì, “Gatteo calling” porterà sul palco del Castello malatestiano quattro autori/narratori che racconteranno, ciascuno con la propria personale cifra stilistica e con il proprio background, altrettanti musicisti o gruppi musicali tra i più iconici della musica contemporanea. Sarà Emiliano Visconti dell’associazione Rapsodia, ideatore della rassegna, a raccontare Simon & Garfunkel, Giovedì 11 agosto, accompagnato dal vivo da Acusting Plays (Erik Montanari chitarra e voce, ed Andrea Conforti voce). Le altre serate vedranno protagonisti Fabio Bacà che si confronterà con  gli U2, Simona Vinci ed il suo racconto di Joni Mitchell ed in chiusura l’omaggio di Grazia Verasani a Lucio Dalla.

Consolidato il rapporto di collaborazione con l’associazionismo: il 13 e 14 giugno la sezione Vallata Rubicone-Uso di Italia Nostra festeggia i 25 anni di attività con Viaggio da Gatteo all' altrove...... (14/06/1997 – 14/06/2022): due giornate di mostre, conferenze e concerti, con la partecipazione di importanti nomi del panorama culturale italiano. Il Prof. Gherardo Ortalli ed il M° Moni Ovadia saranno i protagonisti di due incontri culturali nel pomeriggio del 13 Giugno, mentre il 14 Giugno sarà ospite Vittorino Andreoli impegnato sul tema ”Oltre la dimensione dell' Io, verso la cultura del Noi”. In programma nella giornata del 14 anche il concerto all’alba sotto le mura del castello e in serata il concerto di Bevano Est e Giacomo Toni. Visitabile all’Oratorio di San Rocco l’apprezzata mostra di Massimo Pulini, pittore e storico dell’arte tra i più autorevoli in ambito nazionale e internazionale. L’Arena di Gatteo ospiterà anche nel secondo e terzo week end di luglio le due semifinali del Festival di Gatteo organizzato dalla Scuola di canto, teatro e musica CTM Academy.

Sant’Angelo Live è la nuova rassegna di musica e varietà che animerà il centro di Sant’Angelo tutti i mercoledì sera dal 20 luglio al 31 Agosto dalle 21.00. Si parte il 20 Luglio con Vito accompagnato dal trio musicale Roberto Tomasi, Mirna Fox e Luca Bongiorni. Nelle serate successive alcune tra le migliori cover e tribute band italiane reinterpreteranno dal vivo brani che hanno fatto la storia della musica leggera italiana e mondiale: dai grandi successi degli anni 60-70 con la Giancarlo Ronchi Band (27 Luglio), alle hit di Battisti con La compagnia (3 Agosto), dal ritmo dei Coldplay con il tributo dei Cold Place (17 agosto) sino al Liscio dell’Orchestra David Pacini (24 Agosto), omaggio alla terra che ha dato i Natali a Secondo Casadei. La rassegna chiuderà il 31 Agosto con il tributo ai Nomadi degli Aironi.

Gatteo mare

Gatteo Mare conferma il ruolo di capitale del Liscio con decine di serate all’insegna del migliore Folk Romagnolo, ma la musica live rappresenterà il filo conduttore di tutto il programma estivo, con oltre 40 concerti, dal sound latino al Rock, dal cantautorato d'autore alle tribute band. Palcoscenico centrale della programmazione estiva si conferma l’Arena Rubicone che, ridisegnata ed ampliata nella capienza, ospiterà i principali appuntamenti dell’estate di Gatteo mare.

Novità della stagione tutti i martedì di luglio e agosto il “Liscio festival”: un super ospite guiderà la serata affiancato dall’orchestra dal vivo e un gruppo di ballo. Insieme sullo stesso palco per conquistare gli appassionati di questa musica. Chi sarà il preferito? Moreno il Biondo chiama a raccolta in un originale festival interattivo grandi nomi del folk insieme a scuole e gruppi di ballerini, sottoposti a fine serata al giudizio di pubblico. Attraverso le canzoni del Liscio, che dagli anni Cinquanta ad oggi hanno fatto ballare l’Italia, questo binomio originale e inedito, per la prima volta “Orchestra + Ballerini” in competizione, ci riporterà ricordi ed emozioni di una passione popolare piena di cultura e tradizioni.

Sempre in tema di Liscio in programma alcune serate speciali: Mirko Casadei si esibirà sabato 23 Luglio  con la sua trascinante Popular folk orchestra.  Come nel 2021 Mirko tornerà a Ferragosto,  sul palco di Viale delle Nazioni illuminato dai versi di Romagna Capitale, tra Cesenatico e Gatteo Mare, per l’omaggio al Re del Liscio Raoul Casadei recentemente scomparso.  

Il 7 Agosto una nuova iniziativa della Casadei Sonora con il Mei-Meeting delle Etichette Indipendenti Birichina: Casadei secondo i giovani. Spettacolo musicale con l'Orchestra di Davide Salvi. Ospiti della serata:  'Dal Vangelo Secondo',  'I Limoni', “Lorenzo Kruger” e “Emisurela”, vincitrici de Il Liscio nella Rete. Apertura di 'Edgar', giovane cantautore indipendente con un brano originale pubblicato dalla Casadei Sonora Edizioni Musicali.  Con la Scuola di Ballo delle Sirene Danzanti di Rimini.

Confermati anche - tutti i mercoledì - le serate di Cinema sotto le stelle con le proiezioni cinematografiche per famiglie, e Rubicone Live, l’appuntamento seguitissimo con gli omaggi ai più grandi artisti italiani e stranieri delle migliori cover band italiane (tutti i venerdì e sabato dal 24 giugno al 17 settembre).  La rassegna aprirà con Igor Minerva, recente trionfatore di Tali e quali - lo show di Raiuno condotto da Carlo Conti - per la sua incredibile interpretazione dei brani di Claudio Baglioni, per proseguire poi con la riconferma di tanti apprezzatissimi gruppi - OXXXA, Margò 80, Absolute 5, Moka Club, Hoop, Roxy Bar, Cristina Di Pietro sono solo alcuni dei nomi che saliranno sul palco in riva al mare nel corso dell’estate.  Tra le chicche del programma, il 15 Luglio Ricky Portera e la sua band, uno dei chitarristi più noti del panorama musicale italiano, fondatore degli Stadio con Gaetano Curreri e storico collaboratore di Dalla, Ron, Finardi  e Loredana Bertè ed il 31 luglio il Gallo Team con Claudio “Gallo” Golinelli (bassista di Vasco Rossi), Adriano Molinari (batterista di Zucchero), Fabrizio Foschini (tastierista degli Stadio) e Cristian “Cicci” Bagnoli (chitarrista e cantante della Steve Rogers Band, questa estate anche in tour con Zucchero). Il repertorio comprende canzoni di Zucchero, di Vasco, degli Stadio e altri brani, tutti rivisitati in chiave rock..

Sotto il segno del Gatteo Mare Summer Village la programmazione dell’arena di Piazza della Libertà. Ad inizio Giugno e metà settembre l’amatissima Settimana del Liscio tornerà a trasformare il centro di Gatteo Mare in una balera a cielo aperto. Dalla metà di Giugno via al calendario del villaggio: Domenica festa di Benvenuto, Lunedì Folklore tradizionale con Moreno & Friends, Mercoledì spazio alla nuova ed originale formula della Band resident con “THE FADE” con una band legata alle tradizioni della Romagna ma con un repertorio che spazia nel panorama Italiano e Internazionale della musica da ballo. Giovedì e Venerdì l’equipe di animazione coinvolgerà gli ospiti con la Family Night e la serata danzante oltre a riproporre l’intrattenimento diffuso nelle vie del paese  e  gli appuntamenti per i più piccoli con Baby Dance ai Giardini Don Guanella.  Confermatissima anche la sempre apprezzata animazione in spiaggia con momenti dedicati al fitness ed al benessere. L’estate 2022 segna il ritorno di alcuni appuntamenti amatissimi: il ballo in spiaggia durante le settimane del liscio, le cene conviviali lungo Viale Giulio Cesare - la cena Romana il 16 Giugno, la cena sotto le stelle il 4 agosto e la cena romagnola a settembre -  l’animazione diffusa per le vie del paese ed il miniclub per i più piccoli ai Giardini Don Guanella. Tutti segni di un vero ritorno alla normalità per il primo urban village della Riviera Romagnola, che fa del coinvolgimento diretto dei propri ospiti una missione. Completano il calendario estivo gli eventi diffusi proposti in collaborazione con l’Associazione Giulio Cesare: oltre all’American Dreamcars (8-10  luglio) e al XVIII Autoexpo Giulio Cesare ( 4 settembre ) - scenografici auto e moto raduni per le vie del paese con sfilate ed esposizione sul lungomare - il Seventhird Car Expo (20-21 agosto), esposizione di vetture modificate provenienti da tutto il mondo.

Informazioni

Il calendario completo degli eventi sarà consultabile sul rinnovato sito www.visitgatteomare.it. Info: Comune di Gatteo Ufficio Iat: Tel. 0547 86083 iat@comune.gatteo.fc.it, www.gatteomareturismo.it. Gatteo Mare Summer Village: Tel. 0547 1932222 info@gatteomaresummervillage.it www.gatteomaresummervillage.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enrico Ruggeri, Fiorella Mannoia, Orietta Berti, Ermal Meta e Noemi sono alcuni dei protagonisti dell'estate di Gatteo

CesenaToday è in caricamento