rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Con Ferragosto si festeggia il "Patrimonio d'Italia per la tradizione"

Sarà con una originale edizione ferragostana che il Comune di Cesenatico festeggerà il premio "Patrimonio d'Italia per la tradizione" conferito dal Ministro del Turismo Vittoria Brambilla al Presepe della Marineria

Sarà con una originale edizione ferragostana che il Comune di Cesenatico festeggerà il premio "Patrimonio d'Italia per la tradizione" conferito dal Ministro del Turismo Vittoria Brambilla al Presepe della Marineria, giunto quest'anno al ventiseiesimo anno. Alcune statue, selezionate per l'occasione, sono state allestite già in questi giorni sul "bragozzo d'altura" (la barca con il cavallo rampante sulla vela) ormeggiato proprio davanti all'ingresso del Museo.

Nell'occasione, il Sindaco di Cesenatico Roberto Buda condividerà il riconoscimento con coloro che ogni anno lavorano per realizzare il Presepe, in primo luogo i due artisti Mino Savadori e Maurizio Bertoni, insieme a Tinin Mantegazza per il supporto di creatività fornito sin dalle prime edizioni. Ma ad essere premiata e coinvolta sarà l'intera comunità cittadina di Cesenatico, che ha saputo fare di questa originale intuizione una grande festa popolare legata alle proprie radici più autentiche. Ospite attesa e graditissima della serata, considerato anche il legame del tutto speciale che ha con la "sua" Cesenatico, sarà proprio il Ministro per il Turismo, Maria Vittoria Brambilla, che ha ideato il marchio "Patrimonio d'Italia" per premiare le eccellenze nazionali che contribuiscono a valorizzare l'immagine dell'Italia ed a generare conseguenti flussi turistici.

Il Presepe della Marineria nacque nel Natale 1986 grazie alla sollecitazione di Guerrino Gardini, allora Presidente della Associazione Albergatori di Cesenatico: una idea subito condivisa e messa in opera insieme ad un gruppo di persone al fine di dare a Cesenatico una importante manifestazione che facesse tesoro dell'originalità del Museo della Marineria, appena realizzato nella sua Sezione Galleggiante. Da allora, il Presepe è cresciuto sia come allestimento che come successo, e si è quasi identificato con il Museo della Marineria, che a sua volta ha sempre accettato la sfida di accostare delle barche sono “beni culturali” a tutti gli effetti con una espressione della più autentica arte popolare.

Un rapporto, quello tra museo, comunità cittadina e tradizione, sottolineato anche dalle parole del Sindaco Roberto Buda, il quale ricorda che "il Presepe della Marineria accompagna da molti anni la vita di un museo vivo, capace di raccontare il volto vero di una comunità di persone, quasi a volere reinterpretare la tradizione del Presepe alla luce della vita popolare della gente di mare. A Cesenatico, Gesù Bambino nasce su una barca di pescatori, e non potrebbe essere altrimenti per una Natività che è per tutti la prova più concreta dell'amore di Dio all'uomo e segno del mistero di ogni nascita." Tutte le attività del Museo della Marineria di Cesenatico si svolgono con la collaborazione ed il contributo economico di Gesturist Cesenatico S.p.A.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con Ferragosto si festeggia il "Patrimonio d'Italia per la tradizione"

CesenaToday è in caricamento