rotate-mobile
Eventi Savignano sul Rubicone

Il Premio Montanari assegnato a "La fameja ad Sintein" del cesenate Dino Bartolini

Il Premio Montanari si avvicina al giro di boa dei vent'anni con l'intento di valorizzare e incentivare la produzione di testi per il teatro in dialetto

Una brillante, esilarante e accurata interpretazione quella della Compagnia della Speranza in scena lo scorso weekend al Cinema Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone con “Alla pensione Modesta”. Il debutto 2015 ha coinciso con la proclamazione del vincitore della IX edizione del “Premio Montanari” avvenuta sabato. Il premio è stato assegnato al testo “La fameja ad Sintejn” di Dino Bartolini di Cesena che si è aggiudicato i 1.000 euro in palio, consegnati all’autore dall’Assessore alla Cultura di Savignano sul Rubicone, Maura Pazzaglia.

La fameja ad Sintein  racconta la storia di una famiglia contadina che non vuole arrendersi alla modernità avanzante. Il Premio è stato assegnato dalla giuria, presieduta da Grazia Bravetti Magnoni, con le seguenti motivazioni: “Una trama apparentemente semplice ma ben congegnata e brillante nel suo sviluppo. I nomi così ben azzeccati dei vari personaggi da soli sono in grado di creare comicità ed equivoci. Vi si maneggia con gran abilità il dialetto, ricco, pulito e ancora ben consapevole degli usi e costumi della vecchia Romagna. La commedia regala battute intelligenti, spiritose, esilaranti specialmente quando si tenta di parlare in ‘itagliano’ e ciò fino alla conclusione ove si accorda la tradizione con la modernità inarrestabile dei ‘sociaporbia’ purché saldati da validi valori umani senza tempo”.

La Giuria ha riservato inoltre una menzione speciale al testo A caval d’un brech di Stefano Palmucci di San Marino, già vincitore dell’edizione 2102/2013 del Premio,  con le seguenti motivazioni: “La giuria si pregia di segnalare questo testo, brillante e vivace, dall’intreccio originale e ben articolato. I due atti non riservano cadute né di tono né di stile. Emerge nel finale, vagamente plautino, un bel colpo di scena in cui vien fatto 'outing' solo per dispensare misericordia agli altri e a stessi”. Il Premio Montanari si avvicina al giro di boa dei vent’anni con l’intento di valorizzare e incentivare la produzione di testi per il teatro in dialetto. L’iniziativa gode sin dagli esordi del Patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Premio Montanari assegnato a "La fameja ad Sintein" del cesenate Dino Bartolini

CesenaToday è in caricamento