Eventi

Doppio appuntamento con le Camminate del quartiere Fiorenzuola

Il Quartiere Fiorenzuola e l'Associazione Valle Di Rio Marano propongono, dopo la camminata del 25 aprile, altri due appuntamenti da non mancare

Per chi ama camminare all’aria aperta immerso nel verde dei campi in primavera,  il Quartiere Fiorenzuola e l’Associazione Valle Di Rio Marano propongono, dopo la camminata del 25 aprile, altri due appuntamenti da non mancare. La prima è una camminata naturalistica che si svolgerà domenica: alle ore 9 partenza dal piazzale Moretti ( fronte Conad Case Finali).

L’associazione Viaterrea guiderà i partecipanti fra il verde dei sentieri e dei campi della Valle di Rio Marano alla scoperta della ricchezza e della varietà di erbe e piante che popolano e profumano la valle. Un’occasione da non perdere per imparare a leggere il libro che la natura dispiega davanti agli occhi di chi per una mattinata interrompe il ritmo vorticoso della vita quotidiana per osservare e conoscere meglio un pezzo di realtà a cui si volge spesso poco più di uno sguardo veloce e distratto quando la si attraversa.

La seconda è una passeggiata notturna prevista sabato 19 maggio: ritrovo alle ore 20,30 presso la Chiesa Madonna della Neve di Rio Marano. Un’escursione suggestiva fra natura, campi coltivati e  sentieri riscoperti della valle alla luce delle torce e delle lucciole guidati dai volontari dell’associazione Valle di Rio Marano.

A conclusione della passeggiata è prevista una sosta con ristoro nel giardino della Chiesetta in cui si potranno gustare i prodotti tipici della vallata. (Quota di partecipazione €5,00, bambini gratis). “Il Quartiere Fiorenzuola – dicono gli organizzatori -  non demorde. Continua a proporre  camminate e passeggiate in quel polmone di verde, la valle del Rio Marano, in cui i cittadini del quartiere sperano di veder realizzato il parco promesso. In attesa  che arrivi a conclusione l’iter burocratico del progetto di realizzazione della vasca di espansione del Rio Marano, i cittadini rispondono e, animati da un gioioso senso di appartenenza, adulti e bambini popolano in allegria le strade e i sentieri della valle. A tal proposito ricordiamo che il Quartiere sta preparando in questi giorni le osservazioni alla proposta di VAS depositata in Comune al fine di condividere il progetto con tutti gli interessati che sono molti. C’è infatti la diffusa consapevolezza  che l’opera realizzata non  doterà solo il quartiere di un ampio  spazio verde in cui trascorrere ore di svago e di riposo all’aria aperta,  ma  garantirà anche il non ripetersi di esondazioni che in passato hanno procurato danni e disagi ad un’area vasta”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppio appuntamento con le Camminate del quartiere Fiorenzuola
CesenaToday è in caricamento