Giovedì, 28 Ottobre 2021
Eventi Mercato Saraceno

Nel weekend parte a Mercato Saraceno "Dentro il libro": incontri, mostre, laboratori, spettacoli e tanti libri

Si taglia il nastro della XV edizione di “Dentro Il libro”, la manifestazione dedicata al mondo dell'editoria per ragazzi con il sottotitolo Comun-I-care che, rifacendosi al famoso motto di Don Milani, fino al 10 ottobre proporrà incontri, mostre, laboratori, spettacoli e tanti libri dedicati al mondo dell’infanzia

Sabato 25 settembre, alle ore 11.00, a Palazzo Dolcini di Mercato Saraceno  alla presenza del sindaco Monica Rossi, della Giunta, dalla dirigente scolastica Loredana Aldini  delle autorità, degli sponsor e di alcune classi dell’istituto comprensivo Valle Savio, si taglia il nastro della XV edizione di “Dentro Il libro”, la manifestazione dedicata al mondo dell'editoria per ragazzi con il sottotitolo Comun-I-care che, rifacendosi al famoso motto di Don Milani, fino al 10 ottobre proporrà incontri, mostre, laboratori, spettacoli e tanti libri dedicati al mondo dell’infanzia.

Già dalle 11 del mattino sarà possibile sbirciare alla mostra mercato dei libri allestita dalla Libreria Viale dei Ciliegi 17 di Cesena che conta più di duemila titoli con una ulteriore mostra bibliografica dal titolo “possiamo cambiare il mondo” relativa agli obiettivi ONU sulla sostenibilità e sul cambiamento climatico. La preziosa e imperdibile mostra mercato del libro sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00 e il sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Nel pomeriggio alle ore 16.00 “Dentro il libro” ospita una altra inaugurazione RES | CON | FI | NA  - sconfinare- la mostra collettiva di rigenerazione urbana per la torretta Enel sita nella via Lungo Savio di Mercato Saraceno. un progetto nato in residenza artistica nello spazio Rad’Art, un percorso di lavoro collettivo, sette artiste giovani formatesi all'Accademia di Belle Arti di Bologna che insieme ad Anton Roca, hanno sviluppato un intervento di arte pubblica.  

Ma come ogni manifestazione che si rispetti è molto importante anche il momento conviviale che è affidato a Slow Food di Cesena  alle ore 18 sarà presentato “Tipico Saraceno” un omaggio ai prodotti tipici del Territorio di Mercato Saraceno come il bustrengo della La Bottega del Pane di Balzani e FornoBertozzi 1955, accompagnato dal prosciutto nostrano delle Macellerie Piolanti. Le degustazioni di vini delle cantine Bartolini, Braschi - Vigne e Vini, Castello Montesasso, Tenuta Casali, Tenuta Santa Lucia, e per finire un dolce assaggio della Pasticceria Caffetteria Van Den Berg. Posti limitati con prenotazione e Green Pass obbligatori: tel. 339.7517793 o slowfoodcesena@gmail.com Slow Food Cesena poi il 4 ottobre proporrà un laboratorio dedicato ai ragazzi dal titolo “Il viaggio del cacao”

La kermesse prosegue domenica 26 settembre alle  ore 16:00 Teatro Dolcini  con “CHE STORIE! Narrazioni per sguardi curiosi” Un viaggio nella fantasia tra avventure, scherzi e incontri raccontati attraverso libri, oggetti e teste di legno, a cura di Fabio Canini.

Ma ogni giorno di questa edizione eventi stimolanti, interessanti e aggreganti come Laboratori creativi per ragazzi di ogni fascia d'età fino alla grande caccia al tesoro organizzata  dall’Associazione Big Fish.

La manifestazione si avvale dei protocolli vigenti di prevenzione Covid 19.

Tutto il corposo programma lo potrete trovare sul sito dell’istituto comprensivi Valle savio https://www.icvallesavio.edu.it. Per info e prenotazioni chiamare al  3400668767.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel weekend parte a Mercato Saraceno "Dentro il libro": incontri, mostre, laboratori, spettacoli e tanti libri

CesenaToday è in caricamento