rotate-mobile
Manifestazioni San Mauro Pascoli

Bovino romagnolo, a San Mauro Pascoli la prima Festamercato

In programma a Villa Torlonia una mostra mercato, un cooking show, analisi sensoriali e una cena stellata

Negli allevamenti di Villa Torlonia di San Mauro Pascoli (FC) nell’Ottocento è “rinata” la razza bovina romagnola, una razza adatta all’agricoltura del tempo e oggi una delle grandi carni di qualità.

Per celebrare la ricorrenza, il Comune di San Mauro Pascoli, CheftoChef emiliaromagnacuochi, la Regione Emilia-Romagna e il Consorzio Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale organizzano la prima edizione della “Festamercato del bovino romagnolo”. Una Festamercato che vede l’alleanza fra produttori, chef e gourmet per rilanciare sulle migliori tavole della regione, e oltre, un prodotto territoriale di grande qualità, per promuoverlo e “adottarlo” nella rete di “CheftoChef” in un progetto pluriennale che sarà presentato nel corso di un convegno.
Appuntamento a Villa Torlonia - Parco Poesia Pascoli domenica 22 maggio a partire dalle ore 15.
 
Ricco e articolato il programma della giornata: fino alle 22 ci sarà la mostra mercato con produttori, cantine e artigiani.
Alle 16 si terrà il convegno “Per i nostri Bianchi Bovini Romagnoli” al quale interverranno Luciana Garbuglia, Sindaco di San Mauro Pascoli, Aldo Zivieri, Socio Produttore di CheftoChef, Simona Caselli, Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, lo chef Paolo Teverini, Vice Presidente di CheftoChef, Stefano Mengoli, Presidente del Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco Appennino Centrale, Davide Cassi, docente dell’Università di Parma, Stefano Donati, Medico veterinario e allevatore, Marco Zanuccoli, Shoes Designer, Francesco Ceccarelli, LAPRIMASTANZA Architetti, Emilio Antonellini, Agronomo e allevatore, Guido Zama, Direttore Confagricoltura Emilia-Romagna.
 
Dalle 16 alle 19 cooking show e aperitivo con lo chef Fabrizio Mantovani del Ristorante FM di Faenza e con Gianni Guizzardi titolare de “I signori del Barbecue”.
 
Alle 18 per il progetto “iSensi” ci sarà una degustazione guidata e un’analisi sensoriale per diventare “gourmet in un’ora” con abbinamento cibo a base di bovino romagnolo e vino. Conducono l’appuntamento lo chef Pier Giorgio Parini del Ristorante “Povero Diavolo” di Torriana e il Professor Davide Cassi dell’Università di Parma.
Posti limitati, euro 15. Prenotazioni cell. 339 1728172.
 
Infine, alle ore 20.30 si svolgerà una cena a quattro mani con gli chef stellati Alberto Faccani del “Magnolia” di Cesenatico e Pier Luigi Di Diego del Ristorante “Il Don Giovanni” di Ferrara. Una cena nel corso della quale verranno utilizzate le parti più nobili del bovino, ma anche altrettanti “altri tagli” meno conosciuti ma di pari dignità come insegna la “cucina d’autore”: animelle, lingua, testina rasata per i bolliti, coda e interiora. Posti limitati, euro 50. Prenotazioni cell. 339 1728172.
 
www.cheftochef.eu

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bovino romagnolo, a San Mauro Pascoli la prima Festamercato

CesenaToday è in caricamento