Imparare la fotografia in maniera pratica e interattiva, partono le lezioni

Il percorso proposto dall'associazione Cultura e Immagine di Savignano prevede incontri con insegnanti professionisti e due uscite

L’Associazione Cultura e Immagine di Savignano sul Rubicone presenta, con una nuova formula che sostituisce il classico Corso Base di Fotografia, una serie di lezioni teoriche e pratiche, incontri "Lectio brevis" con Autori ed esperti di Fotografia.

Obiettivo degli incontri è fornire, in forma interattiva, le informazioni base quelle che permettono di avere una idea di come funziona un dispositivo fotografico e di come da esso possano trarsi risultati “coscienti”.
Una serie di appuntamenti realizzato attraverso l'instaurazione di un rapporto colloquiale, evitando la consueta gerarchia cattedra-banco.

Negli ultimi anni la fotografia è cambiata, anche se non profondamente come si potrebbe pensare: l’avvento del digitale, l’utilizzo di smartphone ad esempio al posto di fotocamere analogiche o digitali ha modificato il modo di percepire le fotografie e soprattutto i tempi della produzione dell’immagine, permettendone ad esempio la osservazione già in campo, e rendendo disponibili opzioni (in termini di post-produzione) sino a ieri impensabili.

Rimane quindi la necessità di conoscenze base che digitale/analogico condividono (almeno sino ad oggi). Però nuovi temi richiedono approfondimenti e definizione di specificità.

Il percorso è composto da 11 moduli a cura di docenti e fotografi professionisti, due uscite (una serale e una la domenica) e una visita alla mostra di Ferdinando Scianna negli spazi espositivi del Complesso di San Domenico a Forlì.

Gli INCONTRI saranno ad ingresso libero mentre per le LEZIONI è prevista una quota complessiva di iscrizione di € 50.00+ € 30.00 per l'iscrizione al circolo (obbligatoria).
Le adesioni si raccolgono via telefono al 349-8623699 mentre le iscrizioni si faranno direttamente in sede durante le serate.
Info: e-mail: info@culturaeimmagine.it | Sito internet: www.culturaeimmagine.it

Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell'Associazione presso C.so Vendemini, 67 Savignano sul R.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Focolaio di Covid all'interno dell'ospedale, il sindaco: "Situazione di emergenza"

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

  • Terremoto avvertito nel cuore della notte: epicentro nella pianura forlivese

Torna su
CesenaToday è in caricamento