Savignano celebra Fiera di Santa Lucia tra passato e futuro

Il tutto tra luci, presepi e Albero di Natale: novità di questo dicembre 2016 sono infatti le luminarie natalizie non più limitate a piazza e corsi, ma estese con un particolare allestimento scenico anche al ponte Romano, simbolo della città

Ancora Fiera di Santa Lucia e ancora festa a Savignano sul Rubicone martedì per la ricorrenza della Santa Patrona, con la tradizionale festa paesana che fa da apripista al mese di eventi natalizi grazie alle sinergie tra l’associazione Savignano Eventi, l’assessorato al Centro storico del Comune di Savignano e i commercianti del Cocs per colorare la città con il mercato ambulante e i mercatini natalizi, lo street food e i menu speciali delle osterie e dei ristoranti cittadini, gli artisti di strada, le mostre e le attività delle associazioni. Il tutto tra luci, presepi e Albero di Natale: novità di questo dicembre sono infatti le luminarie natalizie non più limitate a piazza e corsi, ma estese con un particolare allestimento scenico anche al ponte Romano, simbolo della città.

ARTIGIANATO PROTAGONISTA - In piazza Torricino e nel cortile della chiesa del Suffragio troverà posto l'accampamento della Corte di Giovedìa, ricostruzione di un campo medievale tra il XII-XIII secolo di una Corte Nobile. Raffinate danze dell’Alto Medioevo, combattimenti con armi medievali ed eroici lanci della scure riporteranno i presenti indietro nel tempo. Fascino antico anche per il “Borgo dei Fabbri”: al Borgo San Rocco i Maestri del ferro non smetteranno mai di forgiare il metallo e lavorarlo con incudine e martello, realizzando insieme estrosi manufatti e una scultura pensata dai ragazzi dell’Istituto Merlara. Appartengono oramai alla nostra memoria storica anche le lavorazioni artigiane che in fiera si avrà l'occasione di riscoprire vedendo all'opera i custodi di antichi mestieri come l'impagliatore di sedie, il tornitore del legno, il cestaio, il doratore,il ceramista e il tegliaio di Montetiffi.

continua nella pagina successiva =====>

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tir va troppo piano e insospettisce la polizia stradale, multato "furbetto" del cronotachigrafo

  • E45, in 5 in auto multati dalla Polizia stradale. 26 sanzioni anche per gli amici che arrivano in caserma

  • Ondata di furti nella notte, l'intera frazione sotto choc: sottosopra una decina di case

  • Cosa si può fare in 'zona arancione'? Le faq con le risposte a tutte le domande

  • Coronavirus, 100 nuovi positivi nel Cesenate. Si piangono altre 5 anziane vittime

  • Emilia Romagna a rischio zona rossa automatica, Bonaccini frena: "Quel limite non passerà"

Torna su
CesenaToday è in caricamento