San Valentino, feste e concerti: un week-end all’insegna dei nuovi incontri

I single, le coppie, le famiglie: il territorio cesenate questo fine settimana pensa proprio a tutti.

Porto Franco Party - foto Teatro Verdi

Feste, spettacoli, concerti di ogni sorta: consulta tutta la proposta di eventi a Cesena per questo fine settimana.

SAN VALENTINO - La festa degli innamorati è alle porte, e Cesena non si fa cogliere impreparata. Alla Fondazione Tito Balestra Onlus di Longiano, il 14 febbraio le coppie hanno la possibilità di entrare pagando un solo biglietto.
A San Mauro, al Cantiere Donna Cucina-Caffè, si potrà cenare, sempre domenica, con un menù speciale sulle intime note live delle canzoni d’amore di Lucio Battisti.

Ma oltre a San Valentino, sono tante le proposte della città per questo week-end. 

FESTE - Se Cupido in questo periodo vi ha messo i bastoni fra le ruote, non c’è da disperare: la tecnologia corre in vostro soccorso. Venerdì sera infatti al Verdi arriva Zanza, la nuova app per smartphone che dichiara guerra al “due di picche”, eliminando l’ostacolo del primo passo favorendo l’incontro giocoso fra le persone al bar del locale, che per l’occasione offrirà uno shottino.
Sempre al Verdi, sabato, si terrà Porto Franco, il rock party tanto atteso dagli amanti del genere. Sul palco, la band di Cesenatico Consorzio Portuali, e, a seguire, la pista si aprirà alle danze con tanti DJ.

TEATRO - Spettacoli sempre di qualità nel nostro comprensorio. Fino a domenica, al Teatro Bonci, è in scena 7 MINUTI, di Stefano Massini per la regia di Alessandro Gassmann, con Ottavia Piccolo. La vicenda è ispirata ad un fatto realmente accaduto in Francia: una fabbrica evita la chiusura proponendo al consiglio di undici operaie di ridurre la pausa di soli 7 minuti. Ma cosa rappresentano realmente quei minuti?  Spinte dalla paura, inizialmente sembra che tutte vogliano accettare la rinuncia in cambio della sicurezza. Solo Bianca, la rappresentante più anziana interpretata da Ottavia Piccolo, si oppone e cerca di far riflettere le altre sul valore dei diritti e sulla dignità del lavoro. Uno spettacolo incalzante e di forte tensione etica, che commuove e fa riflettere.
Venerdì sera, al Petrella di Longiano, Silvio Castiglioni darà voce al Silenzio di Dio, in uno spettacolo in due monologhi che attinge a testi di Silvio D’Arzo e Dostoevskij. Castiglioni racconta - secondo il compianto Franco Quadri - con raffinata capacità evocativa il difficile rapporto tra uomo e Dio, tra uomo e autorità religiosa, tra uomo e se stesso.
Sabato 13 e domenica 14 presso l'auditorium dell'istituto Corelli, il collettivo "Gli eredi" mette in scena Speer, architettura e|è potere, imperniato sulla figura di Albert Speer, l’architetto di Hitler, l’uomo che ha modellato le sue monumentali ambizioni architettoniche e ne ha disegnato l’immagine di potere, prima di disobbedire.
Per le famiglie invece è tempo di teatro domenica 14, quando al Comunale di Cesenatico inizierà la rassegna "Le favole - a teatro con mamma e papà”: il Teatro di Stracci porta in scena La favola del pane e della luna, la storia del timido Pierrot che, innamorato di Colombina, le lascia un cuore di pane davanti alla porta.

MUSICA - Tanti e diversi sono i concerti in programma per questo fine settimana: si inizia venerdì con JAZZenaticOFF, la rassegna musicale parallela a JAZZenatico, con la musica degli StandardTrio all’Osteria del Lago.
Gli amanti del punk-rock troveranno invece pane per i loro denti sempre venerdì al Magazzino Parallelo, con un “poker” di band che vanno dal pop-punk all’emo-core fra le migliori in circolazione - i Labradors, i Suirami, i So Long Astoria e i Face Off.
Al Sidro Club di Savignano, infine, è la danese Emma Acs ad infiammare il palco con il suo trascinante indie pop scandinavo, accompagnata dalla sua band The Imbred Family.
Sabato, a partire dalle ore 21.30, il “Salotto del custode” propone una serata speciale di lettura e musica che anticipa la festa degli innamorati: il poeta di Carpineta Loris Babini accompagnato all’organetto diatonico da Mino Savadori presenta “Un amore di dialetto”.

INCONTRI - Due conferenze nelle scuole, il teatro d’espressione per i piccoli, il pattinaggio al Romagna Shopping Valley: ecco gli incontri di questo week-end.

MOSTRE - Inaugura sabato a Cesena, a Palazzo del Ridotto, la mostra “Lumen naturae - la luce interiore dell’immagine”, dedicata all'artista cervese Morena Mussoni, e lo stesso giorno a Cesenatico la mostra di polaroid di Claudio Bocchini “I love Cesenatico”, e proseguono le altre mostre nel cesenate.

CINEMA - Consulta l’elenco della programmazione nelle sale di Cesena e dintorni.

ALTRE CITTA'

FORLI' - Ai Musei San Domenico inaugura la mostra dedicata a Piero della Francesca, e tanto altro

RIMINI - Dal club tour dei Subsonica al Velvet alla notte del Cocoricò: la parola d'ordine è divertimento

RAVENNA - Ecco cosa fare a Ravenna e dintorni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il mondo dell'imprenditoria cesenate è in lutto: è morto Augusto Suzzi, fondatore della 'Suba'

  • Coronavirus, 100 nuovi positivi nel Cesenate. Si piangono altre 5 anziane vittime

  • Disobbedienza civile dei ristoranti, apertura nonostante il blocco: anche a Cesena la protesta

  • I numeri settimanali del Covid, il Cesenate è l'area più colpita: forte aumento dei contagi

  • Coronavirus, approvato il nuovo decreto: divieto di spostamento tra regioni fino al 15 febbraio

  • Ristoratrice apre le porte del suo agriturismo e accoglie 58 clienti a pranzo e cena: denunciata

Torna su
CesenaToday è in caricamento