rotate-mobile
Eventi

Sagre dei tortelli nella lastra, castagne e marroni, La bellezza delle parole, Bosco Urban art project: ecco il weekend cesenate

L'autunno è un tripudio di colori e sapori, che vengono esaltati nelle sagre in giro per il territorio, dedicate a castagne e marroni, ma anche ai tortelli nella lastra e fritti, con specialità tipiche da non perdere

Oltre ai piaceri per il palato, ci sono quelli per gli occhi per la mente, che possono essere alimentati a Cesena dal festival di letteratura contemporanea “La bellezza delle parole” e a Gambettola da  Bosco – Urban art project, ma anche dalle visite guidate che offrono sempre il modo di scoprire angoli nascosti. La musica non manca mai, dal classico, al funk e al pop. Ma ecco gli eventi da venerdì a domenica nel Cesenate.

La bellezza delle parole e Bosco Urban art project

Torna a Cesena, per l’undicesimo anno, il festival della letteratura contemporanea “La bellezza delle parole”: domenica al Palazzo del Ridotto di Cesena, si apre la sezione “off” tutta la femminile con Chiara Moscardelli e il suo “Teresa Papavero e i fantasmi del passato” e Francesca Bubba con “Preparati a spingere”. La giornata prevede anche una parte del programma dedicata ai piccoli lettori con lettura e laboratorio di Alice Keller.

Ultimo week-end a Gambettola per Bosco – Urban art project, festival dedicato alla rigenerazione urbana per una nuova chiave di lettura del territorio e della sua comunità, giunto alla sua quarta edizione. Al centro della IV edizione c’è la fibra di canapa e, più in generale, il tessuto. Tessuto come il filtro che - attraverso indumenti e vestiti - ci mette in relazione con noi stessi e con gli altri. Tessuto come materiale ma anche come metafora della società, intesa come intreccio di singoli individui che, insieme, danno corpo a una unità indissolubile e inconfondibile.

Sagre e feste

A Sant'Angelo di Gatteo la Parrocchia di San Michele ospita la Festa della Birra, da venerdì a domenica: ogni sera stand gastronomico e animazione con i Musicanti di San Crispino, The Urgonauts e  Sergio Casabianca e Francesco Montesi con lo spettacolo cabaret "Non ci resta che ridere!". Nonostante i danni causati dall’alluvione, il piccolo borgo di Pieve di Rivoschio apre le porte ad un pomeriggio ricco di musica e divertimento, per riscoprire luoghi rustici e paesaggi rurali e immergersi nella tradizione di un passato ancora pieno di vita: la Sagra del marrone prevede cibo e spettacoli.

Dopo la schiaccina fritta, tra le sagre autunnali organizzate dalla Pro Loco di Bagno di Romagna,  arriva quella dei Tortelli nella lastra e fritti, prodotti tipici dell'alta Valle del Savio, protagonisti domenica: si parte con il  mercatino per le vie del borgo, poi lo stand gastronomico e spazio ad animazione, musica e giochi in legno. L'Ottobre Selvapianese non si ferma, e dà appuntamento domenica con l'antichissima Festa della castagna: pranzo a base di polenta di castagne, musica con gli Aironi Bianchi in concerto, per il loro tributo ai Nomadi. Stand gastronomici e prodotti tipici del territorio.

Torna anche ad Alfero la tradizionale sagra paesana dedicata al “pane della montagna”, la Sagra della castagna: la festa ha luogo nelle domeniche del mese di ottobre, lungo la via centrale del paese sono allestiti stand gastronomici e punti vendita e di ristoro dove è possibile la degustazione di prodotti tipici a base di castagne.

In musica

Tornano le sonorità lisergiche, vintage e al sapore di funk al Noi Lounge Music Club di Cesenatico: l’hammondista e tastierista Enri Zavalloni si esibirà col suo trio nella serata di venerdì; sabato arriva l'omaggio a Michael Jackson. Appuntamento con le hit del Re del Pop, riproposte con fantasia da un trio di grandi musicista Pier Foschi, Mecco Guidi e Maurizio Piancastelli. Nella splendida cornice della Chiesa di Santa Cristina di Cesena,  in chiusura delle attività del Conservatorio Maderna dell'Anno Accademico e del Festival CesenAntica 2023, protagonista è il Dipartimento di musica antica con il primo di due concerti dedicati a Claudio Monteverdi, compositore fra i più significativi ma che non è purtroppo ancora così conosciuto al grande pubblico come merita: sabato l'Ensemble Musici malatestiani, concertati da Michele Pasotti, presenta una selezione di madrigali e brani strumentali.

Open day e visite

Proseguono sul territorio gli open day degli 11 immobili comunali aderenti alla rete Spazio Comune gestita direttamente da 25 associazioni: il prossimo appuntamento è per sabato al centro “I maceri”  dove sarà possibile prendere parte alle diverse attività proposte dalla Polisportiva 5 Cerchi, da Cesena blu e Cesena in blu e da Cai Cesena. Nella stessa giornata anche lo Spazio Bulgarnò, gestito da Sport Time Ssd, si svelerà alla città.  Anche a ottobre, sabato e domenica, sarà possibile visitare le deliziose pievi e chiese di Mercato Saraceno: la pieve dei SS. Cosma e Damiano, la chiesa di Santa Maria Nuova, la chiesa della Madonna della Vita, la pieve di Monte Sorbo e la chiesa di Sant’Andrea Apostolo, a Monte Sasso.

Mercati e fiere

Si potranno ammirare (e acquistare) anche pezzi di prestigiosi artisti e designer del Novecento nel nuovo appuntamento con “C’era una volta”, la fiera dedicata all' officina antiquaria, vintage e brocantage che si terrà nei padiglioni di Cesena Fiera sabato e domenica. Tanti nuovi spunti, idee e offerte: domenica si rinnova uno degli appuntamenti più attesi della tradizione cesenate, la fiera d’autunno, nella quale colori caldi e deliziosi profumi, tra castagne e agrumi, saranno al centro dell’evento che domenica animerà viale Mazzoni e via Pio Battistini, con oltre 120 banchi.

In mostra

In Galleria Pescheria è visitabile la mostra “Pesci fuor d’acqua... tra miracoli, storie e facezie” degli artisti Onorio Bravi, Michele Chierici, Mario Di Cicco, Ivo Gensini, Fiorenzo Montalti, Bottega Pascucci, Franca Rossi e Felice Tagliaferri, con la partecipazione di Roberto Pagnani: il progetto, selezionato ha come filo conduttore il mare e i pesci. Alla Galleria del Ridotto di Cesena, è aperta la mostra di Maurizio Pilò dal titolo “Sfogliarsi”: una trentina di opere, la maggior parte inedite, appartenenti alla più recente produzione dell’artista. Cesena, città della Romagna, e Roma, collegate nel tempo dalla via Emilia, sono state certamente le due città principalmente vissute e fondamentali della vita di Giancarlo Bugli, pittore cesenate, del quale al Babbi Café sono esposte alcune sue opere su tela rappresentanti il tema del “mare evocato” e “dell’aria di Roma”. Ma non solo: ecco tutte le mostre sul territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagre dei tortelli nella lastra, castagne e marroni, La bellezza delle parole, Bosco Urban art project: ecco il weekend cesenate

CesenaToday è in caricamento