"Musica a manovella": a Villa Silvia Vinicio Capossela ospite d'eccezione

Domenicaa Villa Silvia-Carducci, a Lizzano, sui colli di Cesena, è previsto un ospite d’eccezione nel corso di una giornata dedicata alla musica meccanica. Infatti, Vinicio Capossela sarà presente all’evento dal titolo – mutuato da uno dei dischi più celebri dell’autore – “Musica a manovella”, organizzato da AMMI – Associazione Italiana Musica Meccanica presso la sede di Musicalia, l’unico museo in Italia interamente dedicato alla musica meccanica. 

Il programma della giornata inizia alle 16 e prevede visite guidate a Musicalia, alla presenza di Vinicio Capossela. Sempre dalle 16 sarà attivo anche un servizio di ristorazione alla Villa. Dalle ore 21, presso l’area spettacoli di Villa Silvia-Carducci, “chiacchiere e canzoni al suono degli organetti”, assieme a Capossela e a Samanta Balzani. Il cantautore intratterrà il pubblico sulla musica meccanica e sul suo fare musica accompagnato dagli organetti. Oltre alle chiacchiere, anche le canzoni: sono previsti interventi musicali di musica meccanica in accompagnamento alle canzoni di Capossela, grazie a Marco Gianotto di Giralanota (costruzione di organetti e restauro di strumenti musicali meccanici, ideazione e produzione di giochi musicali didattici, riproduzione da originali di supporti sonori), che ha prodotto gli arrangiamenti e i cartoni forati necessari alle varie performance sonore.

Una vecchia amicizia, quella di Vinicio Capossela con l’AMMI e Villa Silvia-Carducci. Infatti, risale al 2009 la collaborazione che vide il cantautore utilizzare un organo di barberia suonato da Samanta Balzani e appartenente alla collezione di AMMI per accompagnarsi in alcuni momenti del Solo Show, suo recital portato con grande successo in alcuni dei teatri più celebri d’Italia, dal Sistina di Roma agli Arcimboli di Milano, dove ha registrato il tutto esaurito. E anche nel radio-racconto Il Gigante e il Mago, scritto e interpretato da Capossela e andato in onda su Radio Rai 2, l’organetto dell’Ammi ha dato il suo contributo. 

L’ingresso è di euro 10 (visita guidata al museo Musicalia esclusa). L’incasso sarà interamente devoluto alla conservazione degli strumenti musicali meccanici del museo Musicalia di Villa Silvia-Carducci. È possibile l’acquisto in prevendita, effettuando un versamento bancario di euro 12,00 (10,00 + 2,00 di prevendita): per tutti i dettagli tel. Villa Silvia-Carducci 0547 323425, oppure sul sito www.museomusicalia.it, alla pagina https://www.museomusicalia.it/it/news/114-musica-a-manovella 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CesenaToday è in caricamento