Coding per bambini e memorie digitali, partono i laboratori a Casa Bufalini

Giochi interattivi, concetti base dell’informatica e corsi tecnico-informatici per adulti, tanti appuntamenti a Casa Bufalini

Coding con Scratch, Memorie Digitali, Coding Creativo: sono questi i titoli dei laboratori al via al Laboratorio Aperto Casa Bufalini del Comune di Cesena (via Nicolò Masini 16, a fianco della Biblioteca Malatestiana).

“Coding con Scratch: grammatiche creative per bambini” è un’attività per bambini dagli 8 anni in poi (massimo 12 partecipanti), con strumenti semplici, divertenti e accessibili per avvicinarli ai concetti di base dell’informatica (coding)  attraverso l’utilizzo di Scratch, un linguaggio di programmazione che permette di realizzare animazioni e giochi interattivi. Quattro gli incontri in programma, tutti dalle 16,30 alle 18,30: martedì 19 e 26 novembre e martedì 3 e 10 dicembre, nel corso dei quali i partecipanti impareranno la teoria basilare del pensiero computazionale realizzando semplici applicazioni e giochi, applicando i concetti appresi. A condurre il laboratorio è Federico Garcea, programmatore, architetto del software, mentore. Responsabile dello sviluppo di Microsoft Translator fino al 2018, lavora come consulente, educatore, divulgatore scientifico, e divide il suo tempo tra Cesena e Seattle.

“Memorie digitali: I-Tech… in touch” è invece il laboratorio rivolto ad adulti e “generazione silver” che vogliono aprirsi a nuove competenze e conoscenze, per diventare smart nell’utilizzo di tecnologie e strumenti tecnico-informatici. Nel corso dei quattro incontri in programma, tutti dalle 16,30 alle 18,30 (giovedì 21 novembre; mercoledì 27 novembre; mercoledì 4 dicembre e giovedì 12 dicembre) i partecipanti impareranno a realizzare, attraverso semplici app, collage di immagini e video, lavorando sulle foto e video personali, per creare la propria ineguagliabile memoria digitale. A condurre il laboratorio è Roberta Brunazzi, giornalista, storyteller e insegnante di arte e comunicazione, affiancata da giovani esperti di app e montaggio digitale.

“Coding Creativo: nuove grammatiche per il laboratorio Ora del Codice” è la terza iniziativa del Laboratorio Aperto di Casa Bufalini rivolta ai bambini di scuola elementare nell’ambito della Computer Science Education Week, settimana internazionale dedicata all’insegnamento dell’informatica. L’incontro è per venerdì 13 dicembre, dalle 16,30 alle 18,30. Il coding visuale sarà introdotto grazie agli strumenti di “Programma il Futuro” in collaborazione con code.org: i partecipanti completeranno uno degli esercizi proposti nel sito Ora del Codice, e riceveranno un attestato personalizzato.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tutti i laboratori sono gratuiti. Per informazioni e iscrizioni: 0546 670360; patrizia.bernardelli@romagnatech.eu

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Camper si ribalta e si "sbriciola": paura in A14, due feriti

  • Tragedia sulla "Cervese" a Forlì: schianto frontale, muore un uomo di 59 anni di Cesenatico

  • Ancora un camper ribaltato in autostrada: diversi chilometri di coda tra Rimini Nord e Cesena

  • Forte temporale nel cuore della notte: albero crolla su un'auto in sosta

  • Coronavirus, aggiornamento domenicale della Regione: cinque nuovi casi nel cesenate

  • A Cesena in arrivo due nuovi T-Red, quasi 1000 multe per il superamento della linea d'arresto

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento