rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Eventi

Sei appuntamenti per otto artisti nel terzo giorno di "La bellezza delle parole"

L’intensa giornata si concluderà alle ore 21.30 al Chiostro di San Francesco, con “L’attentissima”, reading musicale a cui darà vita Teresa De Sio accompagnata dal musicista, giornalista e conduttore radiofonico di Radio3 Valerio Corzani

Sei incontri, otto artisti, mille personaggi  E’ quanto propone la terza giornata di “La bellezza delle parole”, in programma sabato, mettendo in agenda  incontri con gli autori, letture di poesia, momenti di spettacolo disseminati in alcuni dei luoghi più suggestivi di Cesena. Il programma della giornata si aprirà alle 11, al Centro cinema San Biagio, con un incontro fra lo scrittore svedese Björn Larsson e i ragazzi delle scuole cesenati. Al centro della conversazione “Le letture che, da ragazzi (e non solo), fanno sognare”. E chi meglio dell’autore di “La vera storia del pirata Long John Silver” (indimenticabile personaggio dell’ “Isola del tesoro”) può spiegare ai più giovani perché qualche volta, da adulti, si torni a credere di nuovo a storie di mostri e pirati, di animali parlanti, di tesori e scontri sanguinari?

Alle 15 Larsson si sposterà al Palazzo del Ridotto per ragionare insieme a Michele Mari di “Parole di mare, di terra e di fantasmagonie”. E’ il primo incontro fra i due scrittori  per dialogare di letteratura, e se i loro percorsi biografici e artistici sono diversi,  ci sono anche punti di contatto, a partire da un libro che li accomuna: “L’isola del tesoro”. Infatti, Mari ha curato una recente traduzione del capolavoro di Stevenson, mentre per Larsson è stato il punto di partenza per il suo romanzo più celebre. 

Alle 16, in Piazza Giovanni Paolo II arriverà la Compagnia Opera dei Pupi “Brigliadoro” diretta da Salvo Bumbello che, per la gioia di bambini e adulti, metterà in scena uno spettacolo ispirato alla più autentica tradizione dell’opera dei pupi siciliani, con le avventure e alle battaglie di Orlando, Angelica,  Rinaldo, Carlo Magno e i suoi paladini, in un rimando continuo tra la letteratura ormai classica e la leggendaria rilettura più popolare che ci sia.

Alle 17, al Palazzo del Ridotto, arrivano gli scrittori Fabio Stassi e Cristiano Cavina che si avventureranno in una riflessione “Tra Personaggi letterari, lettrici scomparse e pinne morsicate”. Di personaggi (e lettori) sono entrambi grandi esperti. Fabio Stassi, oltre a essere autore di romanzi come “L’ultimo ballo di Charlot” e  il recentissimo “La lettrice scomparsa”, ha curato anche l’edizione italiana di “Curarsi con i libri, Rimedi letterari per ogni malanno” (vero e proprio manuale di biblioterapia) e ha redatto “Il libro dei personaggi letterari. Dal dopoguerra a oggi”. Proprio di questo libro è entrato a far parte (fra i pochi scrittori italiani) il romagnolo Cristiano Cavina con il personaggio di Nonna Cesira, quella che gli ha insegnato a raccontare storie.

Alla Rocca Malatestiana, alle 18.30, è di scena la poesia, con un reading di Patrizia Cavalli, una delle intense poetesse italiane. L’intensa giornata si concluderà alle ore 21.30 al Chiostro di San Francesco, con “L’attentissima”, reading musicale a cui darà vita Teresa De Sio accompagnata dal musicista, giornalista e conduttore radiofonico di Radio3 Valerio Corzani. Il reading è tratto dal secondo romanzo edito da Einaudi della cantautrice napoletana, intitolato appunto “L’Attentissima”. La rassegna “La bellezza delle Parole”, curata da Emiliano Visconti, è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena, con la collaborazione della Regione Emilia – Romagna e del Museo internazionale delle marionette “Antonio Pasqualino”. Tutti gli incontri sono a ingresso libero, fino ad esaurimento posti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sei appuntamenti per otto artisti nel terzo giorno di "La bellezza delle parole"

CesenaToday è in caricamento