Al via la quarta edizione di Piazze di Cinema: madrina dell'evento Sabrina Impacciatore

Per dieci giorni il centro storico della città si trasforma in una grande arena diffusa, che ospita proiezioni, incontri con l’autore, una sezione retrospettiva dedicata al cinema di ieri, una rassegna in omaggio a un attore o regista italiano e un concorso per opere prime

La settima arte torna protagonista dell’estate romagnola con Piazze di Cinema, una ricca e articolata rassegna dedicata al cinema contemporaneo e del passato in programma dal 15 al 24 luglio a Cesena, organizzata dal Centro Cinema Città di Cesena . Per dieci giorni il centro storico della città si trasforma in una grande arena diffusa, che ospita proiezioni, incontri con l’autore, una sezione retrospettiva dedicata al cinema di ieri, una rassegna in omaggio a un attore o regista italiano e un concorso per opere prime.

“Dopo tre edizioni di crescente successo, anche nel 2014 Piazze di Cinema torna a proporre una serie di appuntamenti esclusivi, per vivere insieme la magia del cinema sotto le stelle - sottolineano il sindaco di Cesena Paolo Lucchi e l’assessore alla Cultura e Promozione Christian Castorri -. Il cartellone è fitto di incontri, proiezioni e appuntamenti in grado di richiamare cinefili e non. E fra le novità ci piace segnalare un nuovo spazio chiamato Piazza Europa e dedicato alle produzioni del vecchio continente, che è stato pensato prendendo spunto dal semestre italiano della Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea. Siamo convinti che i dieci giorni di rassegna saranno un’emozionante festa popolare dedicata alla settima arte, capace di coinvolgere un largo pubblico, animando le varie location nel cuore della città”.

La programmazione del festival si articola in cinque sezioni.

La prima sezione è quella dell’omaggio a un grande protagonista del cinema italiano contemporaneo, con la proiezione di alcuni suoi film e un incontro con il pubblico. La madrina di questa quarta edizione di Piazze di Cinema è Sbrina Impacciatore, attrice romana, classe 1969, attualmente sui grandi schermi nel nuovo film Pane e Burlesque, dove veste i panni di Mimì la Petite, seducente ballerina che in scena balla il burlesque a fianco di Laura Chiatti. Durante la rassegna sono in programma quattro film che la vedono protagonista: E se domani di Giovanni la Parola e Diciotto anni dopo di Edoardo Leo, in programma venerdì 18 luglio nel cortile della quattrocentesca Biblioteca Malatestiana, ribattezzato per l’occasione “Piazza Impacciatore”. Sabato 19 luglio in Piazza del Popolo sono invece in programma Per qualche centimetro in più di Giovanni La Parola e Amiche  da morire di Giorgia Farina: ospite della serata Sabrina Impacciatore, che sarà a Cesena a incontrare il pubblico di Piazze di Cinema.

La seconda sezione, ospitata nell’Arena San Biagio di Palazzo Guidi, è quella del Premio Monty Banks, un concorso tra le più significative opere prime della stagione intitolato con il nome d’arte del cesenate Mario Bianchi, attore che negli anni ’20 ottenne un notevole successo come autore e interprete di film comici in America. Il concorso avrà anche quest’anno un doppio premio: quello del pubblico e quello assegnato da un giuria tecnica, composta dallo sceneggiatore Paolo Cananzi, lo scrittore Cristiano Cavina, il regista Davide Ferrario, la giornalista Rai Giovanna Greco e l’attrice Lelia Serra.

I film in concorso per questa quarta edizione di Piazze di Cinema sono: La mafia uccide solo d’estate di Pif (15 luglio) Piccola Patria di Alessandro Rossetto (17 luglio), Zoran, il mio nipote scemo di Matteo Oleotto (18 luglio), Smetto quando voglio di Sydney Sibilia (20 luglio), L’arbitro di Paolo Zucca (21 luglio), Spaghetti story di Ciro De Caro (22 luglio). La premiazione del concorso si terrà giovedì 24 luglio alle 21 in Piazza del Popolo alla presenza della giuria tecnica.

La terza sezione di Piazze di Cinema si tiene in Piazza Amendola, suggestiva location che ormai di tradizione, in estate, ospita rassegne estive dedicate ai Fil del passato. Quest’anno il tema della retrospettiva è “Sulla strada. Cinema italiano on the road (1990 -2010)”, film di viaggio lungo tutta la Penisola. Il programma della rassegna, che si prolunga fino all’11 agosto,  nel periodo di Piazze di Cinema, propone due appuntamenti: Chiedi la luna  di Giuseppe Piccioni (venerdì 18 luglio), film del 1991 con Margherita Buy, Giulio Scarpati, Sergio Rubini e Roberto Citran, e Al lupo al lupo di Carlo Verdone (lunedì 21 luglio), pellicola del 1992 con  Carlo Verdone, Sergio Rubini e Francesca Neri.

In parallelo alla galleria Comunale Ex Pescheria dal 14 luglio all’11 agosto sarà allestita la mostra “Viaggi in Italia 3. Set del cinema italiano 1990-2010”,  una raccolta di fotografie di scena che vuol rendere conto del peregrinare del cinema italiano per le strade e le piazze del Bel Paese. La mostra, curata da Antonio Maraldi del Centro Cinema Città di Cesena, è stata prodotta nel 2011 dal Centro Cinema cesenate in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e con Annecy Cinéma Italien ed è stato ospitata in diversi festival italiani e  stranieri.

La quarta sezione è riservata a gli invisibili, film penalizzati da una limitata distribuzione ma meritevoli di essere visti. In programma Il venditore di medicine di Antonio Morabito (16 luglio, Piazza Amendola), Song’e Napule dei Manetti Bros (23 luglio, cortile Biblioteca Malatestiana), La luna su Torino di Davide Ferrario (24 luglio, AcquaDolce).

L’edizione 2014 di Piazze di Cinema prevede anche una grande novità: una piazza europea dedicata alle produzioni cinematografiche internazionali. Questi i film in programma: La ragazza con l’orecchino di perla di Peter Webber (15 luglio, Foro Annonario), Lisbon Story di Wim Wenders (18 luglio, AcquaDolce), I colori della passione di Lech Majewski (22 luglio, Foro Annonario).

Aperitivo con l’Autore: i protagonisti di Piazze di Cinema incontrano il pubblico nei locali del centroI protagonisti di Piazze di Cinema incontrano il pubblico prima della proiezione dei loro film per l’aperitivo con l'autore, un incontro serale con conversazione in programma alle 19.30 nei vari locali e caffé del centro storico che aderiscono all’iniziativa.

Si parte mercoledì 16 luglio a La Cantera con Antonio Morabito, regista del film Il venditore di medicine in concorso per il Premio Monty Banks; giovedì 17 al Mad Cafè aperitivo con Alessandro Rossetto, regista di Piccola Patria, anch’esso in concorso; venerdì 18 all’Ex Cafè è invece la volta di Matteo Oleotto, che presenta la sua opera prima Zoran, il mio nipote scemo (Premio Monty Banks). Sabato 19 luglio protagonista dell’Aperitivo con l’Autore è la madrina di questa edizione di Piazze di Cinema, Sabrina Impacciatore, che incontra il pubblico al Chiosco dei Giardini Savelli. Domenica 20 incontro al Barincentro con Sydney Sibilia, regista esordiente di Smetto quando voglio (Premio Monty Banks); mercoledì 23 al Caffè Groove del Foro Annonario aperitivo con i Manetti Bross, registi di Song’e Napule in programma nella sezione Gli Invisibili. Per finire, giovedì 24 luglio la giuria del Premio Monty Banks (Paolo Cananzi, Cristiano Cavina, Davide Ferrario, Giovanna Greco, Lelia Serra) incontra il pubblico dell’Aperitivo con l’Autore all’AcquaDolce.

Notte del cinema: un’intera serata di iniziative non stop sul cinemaA coronamento di questa grande “festa del cinema in piazza” che è la rassegna cesenate, venerdì 18 luglio si accendono i riflettori sulla NOTTE DEL CINEMA, un’intera serata dedicata a iniziative non stop sul cinema. Tutte le piazze di Cesena vedranno contemporaneamente la proiezione di film e altri angoli del centro storico (corti, chiostri e giardini) saranno animati da classici del muto con accompagnamento musicale dal vivo, cult-movie, documentari, cortometraggi, backstage e videoclip.

Cinema&EnoFoodAnche quest’anno nell’ambito di Piazze di Cinema torna l’appuntamento dedicato all’enogastronomia con l’anteprima del Cesena Wine Festival, kermesse dedicata ai vini dell’Emilia Romagna e ai prodotti tipici del territorio. In occasione della Notte del Cinema, venerdì 18 luglio in Piazza del Popolo dalle 19.30 saranno aperti banchi d’assaggio gestiti dai sommelier di Ais in divisa, dove degustare le eccellenze vinicole e gastronomiche locali. L’evento è curato dall’agenzia Prima Pagina di Cesena insieme al Consorzio Vino e Olio delle Colline Cesenati.

Info e biglietti

Le proiezioni sono tutte gratuite fatta eccezione per i film che partecipano al Premio Monty Banks. Per questi è previsto un ingresso di 2 euro, con sconto di 1 euro per i possessori della Tessera Monty Banks, in distribuzione GRATUITA allo Iat del Comune di Cesena e nei negozi del centro storico che aderiscono all'iniziativa (online l'elenco completo) e nell’infopoint che sarà attivo tutti i giorni a partire dalle 18 in piazza Almerici.

I possessori della tessera per tutta la durata di Piazze di Cinema avranno diritto ad uno sconto del 10% nei ristoranti di Cesena che aderiscono all’iniziativa.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Info, ospiti e programmazione giornaliera su www.piazzedicinema.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Camper si ribalta e si "sbriciola": paura in A14, due feriti

  • Tragedia sulla "Cervese" a Forlì: schianto frontale, muore un uomo di 59 anni di Cesenatico

  • Ancora un camper ribaltato in autostrada: diversi chilometri di coda tra Rimini Nord e Cesena

  • Forte temporale nel cuore della notte: albero crolla su un'auto in sosta

  • Il virus torna a preoccupare nel Cesenate, cinque casi nelle ultime 24 ore

  • Coronavirus, aggiornamento domenicale della Regione: cinque nuovi casi nel cesenate

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento