Al via il ciclo ‘Le grandi storie’: i classici della letteratura rivivono in Biblioteca

Domenica alle ore 17 prende il via alla Biblioteca Malatestiana “Le grandi storie”, un nuovo ciclo di appuntamenti, nel segno dei più importanti testi della letteratura mondiale

Domenica alle ore 17 prende il via alla Biblioteca Malatestiana “Le grandi storie”, un nuovo ciclo di appuntamenti, nel segno dei più importanti testi della letteratura mondiale. Nei prossimi tre mesi, fino al 19 maggio, per 10 domeniche la Sala Lignea della Malatestiana aprirà i battenti per accogliere, di volta in volta, un protagonista diverso della scena culturale romagnola, che proporrà una personale lettura di un classico. Il programma, a cura di Corrado Bertoni, spazierà in tutti i generi e in tutti i tempi, dalla poesia antica  ai grandi romanzi dell’Ottocento.

Il ciclo è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena e dall’Istituzione Biblioteca Malatestiana e rientra nelle iniziative che segnano il percorso di avvicinamento in vista dell’apertura della Grande Malatestiana. Si parte domenica con “L’Odissea di Omero” presentata da Ferruccio Filippazzi, attore e raccontatore di storie, che dal 1998 collabora con Accademia Perduta alla produzione di spettacoli per ragazzi e che negli ultimi anni si è dedicato alla realizzazione di incontri di letture e musiche, lavorando con scuole, biblioteche e comuni di tutta Italia.

Domenica 3 marzo sarà la volta di uno dei maestri della scena cesenate,  Franco Mescolini, che si accosterà al naso lungo e alle bugie di ‘Pinocchio’ per svelarne il senso più profondo. Si proseguirà domenica 17 marzo con “Moby Dick”. Ad affrontare il capolavoro di Melville sarà  il “poeta parlante” (come lui stesso si definisce) Roberto Mercadini. Il ciclo di incontri continuerà domenica 22 marzo con Nicola D’Altri, giovane poeta cesenate la cui prima raccolta di poesie è in via di pubblicazione. A lui il compito di presentare Myricae di Giovanni Pascoli.

Domenica 14 Aprile salirà alla ribalta l’attore e autore teatrale Giuseppe Viroli, fondatore del Teatro Distracci, che si cimenterà con  “Delitto e Castigo”. Il 21 Aprile sarà di scena l’attore e ‘pensatore teatrale’ Paolo Summaria con L’Orlando Furioso. Un’incursione del contemporaneo è prevista per il 28 aprile quando il compositore, musicista e cabarettista Giorgio Ruccoli presenterà “Il Profumo” di Patrick Suskind. La rassegna proseguirà domenica 5 maggio con la rilettura de “I Fiori del Male” di Charles Baudelaire, presentato dalla poetessa cesenate Roberta Bertozzi, già autrice della raccolta di poesie “Il Rituale della Neve” e di “Gli Enervati di Jumièges”.

Domenica 12 Maggio sarà il turno dell’attrice e narratrice di fiabe animate Piera Polci che si dedicherà a uno dei roamnzi gotici per eccellenza, il ‘Frankeisten’ di Mary Shelley. La rassegna “Le grandi storie” si concluderà domenica 19 maggio con l’imponente poema epico-mitologico “Le Metamorfosi” di Ovidio, presentato dal regista, documentarista e videomaker Corrado Bertoni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno a partire dalle ore 17 per circa un’ora. L’ingresso è libero. Per informazioni ci si può rivolgere alla Biblioteca Malatestiana  (tel. 0547 610892 – sito: www.malatestiana.it) oppure all’ufficio Cultura del Comune (tel 0547 355734/30 – sito: www.cesenacultura.it)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento