rotate-mobile
Calzaturiero / San Mauro Pascoli

Quattordici studenti da tutto il mondo per il Distretto della Scarpa di San Mauro Pascoli

L’occasione è stata la quinta edizione di Design Competition, evento annuale organizzato dal corso Design Cultures tenuto dalla docente Ines Tolic, che ha permesso agli studenti di partecipare al progetto ‘L’invenzione della forma’ realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Sammauroindustria

Il distretto della scarpa di San Mauro Pascoli nel futuro? A confrontarsi su questo tema sono stati 14 studenti da tutto il mondo del corso di laurea magistrale internazionale in Fashion Studies dell’Università di Bologna Campus di Rimini. L’occasione è stata la quinta edizione di Design Competition, evento annuale organizzato dal corso Design Cultures tenuto dalla docente Ines Tolic, che ha permesso agli studenti di partecipare al progetto ‘L’invenzione della forma’ realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Sammauroindustria.

Il progetto ha coinvolto 14 studenti da varie parti del mondo (Vietnam, Iran, Italia, Russia, India e Cina) che hanno conosciuto da vicino il distretto di San Mauro, celebre per la poesia di Giovanni Pascoli e la scarpa d’alta moda, consentendogli inoltre di visitare la fabbrica di Gianvito Rossi e di interfacciarsi con il Cercal, la scuola internazionale di calzature con sede a San Mauro Pascoli. L’obiettivo del progetto è stato quello di creare una strategia per facilitare la trasmissione della storia di San Mauro e della cultura calzaturiera alle generazioni più giovani, mantenendo vivo il rapporto con il territorio, pur rivolgendosi ad un pubblico globale.

Attraverso il coinvolgimento di Daniele Gasperini e Gianfranco Miro Gori, Presidente e direttore di Sammauroindustria, e la direttrice del Cercal Serena Musolesi, gli studenti hanno sviluppato progetti sul distretto che sono stati presentati presso la scuola del Cercal.

Questi gli studenti che hanno lavorato in coppia su un tema specifico: “Hunting the Culture” - Chi Zhang e Maryam Arjmand; “#stepthepoem” - Rebecca Mariotti e Anna Guarguagli; “San Mauro Summer Experience” - Lisa Simonetti e Maria Piscaglia; “Poetry Slam” - Afshan Khan, Thi Van Anh Cong e Matteo Morigi; “Project S” - Ting Su; “S. Mauro Valley” - Elizaveta Uvarova e Elizaveta Leonchenko;  e “There is always a story” - Elena Glukhova e Yue Chen Al progetto hanno collaborato anche Alice Noris (Università della Svizzera italiana) insieme ai docenti dell’Università di Bologna – Campus di Rimini Massimo Giovanardi, Giampaolo Proni, Andrea Serrau e Marcella Terrusi.

Il progetto ‘L’invenzione della forma’ si inserisce nel quadro delle iniziative volte a ricordare Sergio Rossi, uno dei padri fondatori di Sammauroindustria. Al celebre stilista che per oltre mezzo secolo ha ispirato stili e tendenze della scarpa d’alta moda femminile, cresciuto nella “piccola patria” del distretto di San Mauro Pascoli, è dedicate la 23esima edizione di ‘Un Talento per la Scarpa’, concorso internazionale per giovani stilisti. Promosso da Sammauroindustria, il concorso offre ai giovani un luogo di emersione nel settore. Ai partecipanti viene chiesto di presentare uno o più progetti di calzatura ispirati al grande Maestro Sergio Rossi. I progetti, possono consistere in disegni, ricerche stilistiche, collage di immagini, e devono consentire alla commissione esaminatrice di valutare il potenziale creativo del candidato e la capacità di interpretare l’eredità di Sergio Rossi.

Sempre alla figura di Sergio Rossi sarà dedicato un convegno internazionale in programma nell’ottobre prossimo a Villa Torlonia a San Mauro Pascoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattordici studenti da tutto il mondo per il Distretto della Scarpa di San Mauro Pascoli

CesenaToday è in caricamento