rotate-mobile
Economia

Confartigianato sul piede di guerra per difendere il made in Italy

Confartigianato Cesena e le sue imprese, che puntano sul made in Italy, giudica assai grave la bocciatura Ue sulla tutela dell'origine dei prodotti

Confartigianato Cesena e le sue imprese, che puntano sul made in Italy, giudica assai grave la bocciatura Ue sulla tutela dell'origine dei prodotti. “Da sempre ci battiamo – scrivono gli interessati in una nota - per una palese identificazione dell'origine dei prodotti e delle lavorazioni, perché il mondo cerca il Made in Italy e i consumatori sono disposti a pagare un premium price pur di avere un prodotto fatto in Italia, a regola d'arte”.

Con il recente provvedimento – si legge - l’Ue ha dimostrato purtroppo di non valorizzare il proprio patrimonio di impresa diffusa: siamo l'unico continente che non prevede alcuna tutela per l’origine delle proprie merci. La  globalizzazione non si può scambiare per invasione univoca va fuori a dentro l'Europa. Speriamo che si tratti di un incidente di percorso e che sia presto corretto. Conoscere l’origine dei prodotti è fondamentale per i consumatori italiani ed europei, al fine di tutelare il loro diritto alla corretta informazione su ciò che acquistano. Più informazione e maggiore trasparenza significa rilancio dei consumi”.

“Da una ricerca – conclude - dell’Ufficio studi di Confartigianato condotta su dati Eurobarometro si rileva che 1 cittadino europeo su 3, vale a dire 129 milioni di persone, sceglie cosa acquistare sulla base dell’origine dei prodotti riportati in etichetta. In Italia l’attenzione  all’origine dei prodotti riguarda 25 milioni di persone e da rilievi condotti anche nel nostro territorio cesenate, la sensibilità dei consumatori è molto alta su questo versante”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confartigianato sul piede di guerra per difendere il made in Italy

CesenaToday è in caricamento