rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia San Mauro Pascoli

Calzaturiero, elevati standard etici e business sostenibile: prestigiosa certificazione per l'azienda

L'azienda sammaurese Grey Mer Srl, fondata nel 1980 dalla Famiglia Alessandri, lo scorso anno, in piena pandemia, ha premiato i suoi 80 dipendenti con un bonus di 1100 euro ciascuno

L'azienda sammaurese Grey Mer Srl, fondata nel 1980 dalla Famiglia Alessandri, lo scorso anno, in piena pandemia, ha premiato i suoi 80 dipendenti con un bonus di 1100 euro ciascuno. Tra le altre cose, l’azienda è l’unica nel distretto di Forlì- Cesena ad aver raggiunto un importante traguardo. “Siamo orgogliosi di comunicare che il 15 novembre abbiamo conseguito la certificazione SA8000 - spiega l’azienda -.L’Ente CISE (Centro per l’Innovazione e lo Sviluppo Economico ndr), al termine delle procedure previste, ha valutato che la nostra organizzazione, confermando che è in possesso di un Sistema di Gestione adeguato ed efficace, risulta conforme ai requisiti della Norma sulla Responsabilità Sociale SA8000".

"Grey Mer Srl ha tra i suoi valori primari quello dell’etica aziendale e della promozione dei valori di lealtà, correttezza e rispetto, sia all’interno della propria realtà che nei confronti dei propri portatori d’interesse. In linea con le disposizioni del Social Accountability International ( SAI ndr), la presente Politica SA8000 della Grey Mer Srl conferma l’impegno societario a raggiungere i più elevati standard etici e di sviluppo sostenibile del business, rispettando e declinando nel contesto societario i principi dello Standard SA8000, nel rispetto delle disposizioni di legge applicabili e delle principali convenzioni internazionali in materia di diritti umani e diritti dei lavoratori”.

La certificazione

Si riferisce alla responsabilizzazione e alla protezione di tutto il personale dipendente e di tutti coloro che forniscono prodotti o servizi ad una organizzazione. È una certificazione importante, uno standard internazionale, attribuito a poche migliaia di imprese nel mondo, che riguarda la Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR).

L’impegno

In sintesi, l’impresa che adotta questo standard si impegna a rispettare al proprio interno e stimolare all’esterno (con clienti, partner e fornitori), alcuni principi chiave. In particolare, in linea a quanto previsto dallo Standard SA8000:2014, la Grey Mer Srl si impegna a: rifutare l'impegno di lavoro infantile, rifiutare l'impiego di lavoro forzato e obbligato, tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori e il loro benessere; rispettare il diritto di libertà sindacale e di contrattazione collettiva; rispettare il diritto ad un salario dignitoso e ad un orario di lavoro corretto; rispettare i principi di dignità, uguaglianza e non discriminazione; fare divieto di pratiche disciplinari scorrette; sviluppare, implementare, manterenere attivo un sistema di gestione SA8000; selezionare accuratamente i prorpi fornitori.
 

“Il raggiungimento di questo obiettivo – conclude l’azienda – ed il coinvolgimento costante di tutta l’organizzazione per il mantenimento di questo standard, rafforza ulteriormente la nostra presenza sul mercato come impresa qualificata, etica e sociale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calzaturiero, elevati standard etici e business sostenibile: prestigiosa certificazione per l'azienda

CesenaToday è in caricamento