rotate-mobile
Economia Gatteo

Barman, Matteo Pivato di Gatteo vince la "Cocktail Competition"

Il giovane albergatore di Gatteo Matteo Pivato è stato il vincitore della Cocktail Competition che si è svolto nella sede di Confcommercio cesenate al termine del corso per barman di secondo livello promosso dalla Fipe Confcommercio

Il giovane albergatore di Gatteo Matteo Pivato è stato il vincitore della Cocktail Competition che si è svolto nella sede di Confcommercio cesenate al termine del corso per barman di secondo livello promosso dalla Fipe Confcommercio, in collaborazione con Iscom Formazione, al quale hanno partecipato una ventina di barman che hanno proposto cocktail di loro ideazione, di tre tipologie: aperitivo, long drink, after dinner.
 La giuria era composta da Angelo Malossi, presidente Fipe baristi Confcommercio cesenate, Elisabetta Ricci e Stefano Buda, docenti di sala, e vendita all'istituto alberghiero Artusi di Forlimpopoli. Dei cocktail in gara è stato valutato l'aspetto tecnico (come i barman si propongono, come maneggiano bicchieri, bottiglie, shaker), quello gustativo (la qualità del prodotto e la fedeltà alla famiglia dei cocktail, l'aspetto decorativo da competizione (il valore estetico della bevanda e la sua gradevolezza). Matteo Pivato ha vinto la competizione presentando un after dinner ad effetto che ha chiamato “Vienna” perché il cocktail richiamava il sapore della saker. Secondi ex aequo: Deborah Monforte, Francesco Taioli, Alessandro Ricci. Terza classificata Eleonora Silvani. Il vincitore parteciperà alla finale italiana e avrà uno spazio dedicato in Bar Business Horeca, la rivista degli addetti al lavoro dei pubblici esercizi. 

Il corso di secondo livello per barman, come quello di primo livello svoltosi la settimana precedente, ha avuto la sovrintendenza di Pierluigi Cucchi, uno dei più apprezzati formatori italiani nel settore dei pubblici esercizi. “I ragazzi sono stati bravissimi - dice Cucchi - facendo anche otto ore di lezione di fila e prendendo molto sul serio la proposta formativa di Fipe Confcommercio. La gara è stata il degno coronamento di un corso di alto livello e ha tenuto conto del nostro aureo motto: bere consapevole, valorizzando la qualità della bevanda ma con una gradazione alcolica bassa”.

"I nostri due corsi per barman di primo e secondo livello - sottolinea il presidente Fipe Confcommercio - hanno ottenuto un grande successo di partecipazione e di soddisfazione da parte dei ragazzi che si sono formati come barman e hanno compreso l'alto livello di questa proposta con un docente tra i più bravi in Italia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barman, Matteo Pivato di Gatteo vince la "Cocktail Competition"

CesenaToday è in caricamento