rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca San Mauro Pascoli

San Mauro Mare, si torna a fare il bagno dopo l'anomalia di lunedì

“L'anomalia temporanea riscontrata necessitava comunque di un'ordinanza – dichiara il sindaco - perché prima di tutto dobbiamo pensare alla tutela della salute dei nostri bagnanti".

L'acqua di San Mauro Mare torna  ad essere igienicamente conforme. Già nel pomeriggio mercoledì, la situazione della balneazione a San Mauro Mare era tornata alla normalità. “Dopo l'emanazione dell'ordinanza temporanea di divieto di balneazione- spiega il sindaco Luciana Garbuglia - Arpa ci ha comunicato che le analisi di controprova andavano benissimo: il fenomeno si era già esaurito. Abbiamo comunque atteso la comunicazione ufficiale con i nuovi dati sulle analisi effettuate da Arpa martedì (il giorno successivo al primo campionamento di lunedì) per revocare immediatamente l'ordinanza, e così abbiamo fatto”.

Ora la situazione è tornata alla normalità, i nuovi risultati fanno rientrare San Mauro Mare nei parametri di tutte le località balneari della provincia con valori ampiamente nella norma. L'acqua è nuovamente igienicamente conforme, con valori eccellenti (così come riportato anche sul sito ufficiale di Arpa). “L'anomalia temporanea riscontrata necessitava comunque di un'ordinanza – dichiara il sindaco - perché prima di tutto dobbiamo pensare alla tutela della salute dei nostri bagnanti".

"Eravamo comunque consapevoli che un'anomalia del genere (che tra l'altro registrava risultati lievemente superiori al consentito) sarebbe rientrata nel giro di pochissimo tempo. E così è stato. I nostri turisti e bagnanti già dalla giornata di giovedì possono tornare in acqua in tutta sicurezza e tranquillità. L'episodio che possiamo ascrivere come del tutto anomalo e temporaneo denota comunque che le nostre acque sono sotto costante monitoraggio a tutela appunto della sicurezza e della salute di tutti”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Mauro Mare, si torna a fare il bagno dopo l'anomalia di lunedì

CesenaToday è in caricamento