rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Ritorna il concorso nazionale di pittura, la banca acquista uno dei dipinti vincitori ex equo

Dopo tre anni di sospensione ritorna il concorso nazionale di pittura. Consegnato in banca uno dei dipinti che si sono aggiudicati il primo posto

Dopo tre anni di sosta per le restrizioni Covid, ritorna il concorso nazionale di pittura, grafica ed acquarello “La Margherita d’Argento”, giunta alla 45esima edizione. La manifestazione rappresenta una storica iniziativa della Parrocchia di San Rocco di Cesena, realizzata con il patrocinio del Comune di Cesena e con il sostegno di diverse aziende locali, tra cui la banca Bcc Romagnolo, che da sempre sostiene il concorso.

Per l’occasione la banca ha acquisito uno dei dipinti che si sono aggiudicati il podio ex equo, nella fattispecie si tratta del quadro prodotto dal pittore di grande esperienza Giuliano Censini, intitolato ‘Diario d’Autunno’. All’evento che si è svolto a Cesena dal 21 al 26 marzo, hanno partecipato più di 170 artisti, diversi dei quali emergenti, che hanno positivamente stupito la giuria per la loro creatività ed elevata qualità dei lavori presentati: cinque sono stati i vincitori proclamati dalla giuria.

Il Presidente del comitato organizzativo Marco Fiumana, grande appassionato ed esperto di arte, nell’esprimere la sua soddisfazione per l’esito del concorso dopo i tre anni di pausa, ha affermato che “il livello qualitativo delle opere quest’anno è stato molto alto e dopo tre anni di interruzione, la risposta degli sponsor è andata oltre le nostre aspettative – spiega Fiumana – tanto che la giuria ha deciso di estendere il numero dei premiati da tre, come previsto dal bando, a cinque tutti conferiti ex-equo”.

I cinque premi ex equo sono stati conferiti alle opere dipinte da artisti noti e di grande esperienza, alcuni dei quali hanno un loro seguito di allievi: Antonio Civitarese dalla provincia di Chieti, Giuliano Censini toscano di origine con oltre 50 anni di esperienza, Gianni Gueggia del bresciano, Francesco Costanzo di Latina e Roberto Cheula, astrattista di origini venete.

Il Presidente di Bcc Romagnolo, Roberto Romagnoli, intervenuto alla serata delle premiazioni, ha evidenziato come la cultura e l’arte contribuiscano alla crescita del nostro territorio. “E’ importante che La Margherita d’Argento dopo i tre anni di fermo per la pandemia sia ripartita in grande stile, – ha affermato Romagnoli – questo grazie alla passione di persone che si impegnano ad affermare l’importanza dell’arte e della cultura, in particolare di questa iniziativa che la Banca sostiene da tanti anni; una collaborazione che ha consentito a Bcc Romagnolo di creare una collezione privata di quadri alla quale quest’anno si è aggiunta l’opera del pittore Giuliano Censini intitolata ‘Diario d’Autunno’”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorna il concorso nazionale di pittura, la banca acquista uno dei dipinti vincitori ex equo

CesenaToday è in caricamento