rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Il mare sta bene: alta trasparenza e buoni valori di salinità

L'Adriatico sta bene. E' quanto emerge dai controlli effettuati dai tecnici del battello oceanografico Daphne dell'Arpa tra mercoledì e giovedì da Lido di Volano a Cattolica

L'Adriatico sta bene. E' quanto emerge dai controlli effettuati dai tecnici del battello oceanografico Daphne dell'Arpa tra mercoledì e giovedì da Lido di Volano a Cattolica. Nelle aree più settentrionali l'aumento delle portate fluviali, in conseguenza agli eventi meteo dei giorni scorsi, hanno contribuito a immettere in mare abbondanti quantità di acqua dolce che hanno favorito l'innescarsi di condizioni eutrofiche e un abbassamento dei valori di salinità.

La concomitanza di immissione di acque fluviali, condizioni di mare mosso e fioriture microalgali, hanno determinato un aumento della torpidità lungo tutta la colonna d'acqua, con conseguente diminuzione della trasparenza dell'acqua. Nelle medesime aree si rilevano aumenti degli indici trofici con valori di clorofilla 'A' superiori a 10 g/l, sostenuti dallo sviluppo di microalghe appartenenti in particolare a Diatomee e piccoli fitoflagellati.

La temperatura risulta in aumento nella zona più settentrionale dove in media si attesta sui 14 gradi. L'area meridionale (Cesenatico-Cattolica) evidenzia una buona qualità ambientale con bassi valori di clorofilla, elevata trasparenza e buoni valori di salinità delle acque. Nella norma i valori di ossigeno disciolto in tutte le stazioni monitorate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mare sta bene: alta trasparenza e buoni valori di salinità

CesenaToday è in caricamento