rotate-mobile
Cronaca

Per prendersi cura delle persone con demenza un corso a base di musicoterapia e canto

Cantare può essere occasione per alleggerire il peso della quotidianità ma anche spunto per tenere in allenamento alcune facoltà cognitive, come la memoria

Spesso tra le fatiche di chi si prende cura di una persona con demenza c’è quella di trovare delle attività che siano stimolanti per la persona ed al contempo piacevoli. La musica e il canto combinano questi due aspetti e permettono al malato di richiamare ricordi legati ad un particolare momento della propria vita.

Cantare può essere occasione per alleggerire il peso della quotidianità ma anche spunto per tenere in allenamento alcune facoltà cognitive, come la memoria.

L’associazione Caima organizza, con il contributo di Fondazione Orogel, un gruppo di musicoterapia e canto pensato per persone con demenza; ad ogni incontro ci sarà una cantante lirica che proporrà canti della tradizione popolare, musica classica e canzoni di musica leggera, coadiuvata da una psicologa esperta in demenza. 

Il corso si terrà al giovedì mattina a partire da giovedì 12 ottobre 2023 dalle 9,30 alle 11,30 al quartiere Fiorita di Cesena per 8 incontri.
Per partecipare è obbligatorio prenotarsi inviando un messaggio al numero 340/4130218.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per prendersi cura delle persone con demenza un corso a base di musicoterapia e canto

CesenaToday è in caricamento