rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Il Mercato di Campagna Amica sbarca a Cesenatico

In piazza Costa protagonista per due giorni la buona frutta di stagione a km zero e il pesce dell'Adriatico. Degustazioni guidate con i "Tutor della spesa" i produttori Coldiretti e i pescatori della Marineria

La terra incontra il mare a Cesenatico teatro, domani e sabato, di una due giorni dedicata ai prodotti degli agricoltori del territorio e al pesce dell'Adriatico. In piazza Costa tra il grattacielo e il Grand Hotel, dalle 18 alle 24, Campagna Amica Coldiretti, nell’ambito di “Cesenatico eventi” promossa da Comune e Gesturist Cesenatico s.p.a. è in programma promuovono “La pesca... pescata”, mercato a km zero degli agricoltori e dei pescatori con degustazioni guidate, vendita diretta delle eccellenze del nostro territorio e del nostro mare. Ci sarà anche  e un servizio con i “tutor della spesa” per illustrare i prodotti e conoscerne le peculiarità dall’origine, all’acquisto fino al consumo finale.

Il mercato avrà come protagonisti i produttori agricoli e i pescatori locali chefaranno scoprire a residenti e turisti le primizie di stagione e le produzioni tipiche della Romagna, dalle pesche e nettarine IGP, vere regine dell'estate, al Sangiovese e all’Albana, dallo Squacquerone al Formaggio di Fossa, fino all’olio extravergine, passando per le erbe aromatiche, il miele, la pasta realizzata con grano romagnolo e tanto altro. Insieme agli agricoltori aderenti a Campagna Amica, saranno presenti i pescatori di Cesenatico con il tesoro del nostro mare, ossia il pesce azzurro dell'Adriatico, pesce ricco di proprietà nutritive che ne fanno un toccasana per il nostro organismo e una delizia per il nostro palato.

“Ai mercati di Campagna Amica – spiega il presidente Coldiretti Forlì-Cesena Filippo Tramonti - partecipano esclusivamente imprese agricole accreditate all’Albo Campagna Amica, imprese che garantiscono ai loro consumatori di offrire esclusivamente prodotti agricoli locali e italiani, freschi o trasformati, sempre e comunque di qualità, ad un prezzo vantaggioso per chi acquista e per chi produce. Con Campagna Amica – conclude aggiunge Tramonti - Coldiretti vuole coinvolgere e tutelare gli interessi di cittadini, consumatori, produttori agricoli intorno ai temi dell’ambiente, del territorio e degli stili di vita sostenibili. “Questo significa – conclude Tramonti – non solo prodotti freschi, gustosi e assolutamente garantiti da rigidissimi disciplinari di produzione, ma anche costi zero in termini di trasporto, inquinamento e costi energetici rispetto a frutta e verdura che in media percorre 6.500 Km con mezzi stradali e talvolta aerei per raggiungere le destinazioni finali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Mercato di Campagna Amica sbarca a Cesenatico

CesenaToday è in caricamento