rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Lotta al lavoro nero: 6 dipendenti irregolari e multe per due strutture alberghiere della riviera

Denuncia per il titolare di un albergo, mentre un’altra attività è stata sospesa in seguito ai controlli del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro

Due aziende della riviera cesenate avevano dei lavoratori 'in nero' tra i propri dipendenti. Il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Forlì-Cesena, con l’approssimarsi del periodo estivo, ha intensificato i controlli nel settore turistico alberghiero nell’ambito delle attività finalizzate a prevenire e reprimere i fenomeni dello sfruttamento del lavoro e di quello sommerso ed a verificare il rispetto della normativa sulla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro. 

L’attività ispettiva è stata finalizzata alla verifica della regolare occupazione dei lavoratori e al rispetto delle norme in materia di sicurezza, salute ed igiene sui luoghi di lavoro. I controlli hanno interessato in particolare le località della riviera ed hanno consentito di individuare lavoratori non preventivamente comunicati al centro per l’impiego (in nero), nonché altre inadempienze contrattuali a carico dei datori di lavoro.

Tra le irregolarità riscontrate nel corso delle verifiche, sarebbero stati individuati, in un albergo di Gatteo, due lavoratori in nero extracomunitari, di cui uno, sprovvisto del permesso di soggiorno. Il titolare della struttura è stato denunciato per l’impiego di manodopera clandestina e sanzionato in via amministrativa per un importo di circa 15.000 euro. In un’altra struttura ricettiva della riviera, nel comune di Cesenatico, sono stati individuati quattro lavoratori in nero su cinque presenti all’interno dell’azienda. L’attività è stata sospesa fino ad avvenuta regolarizzazione del personale dipendente ed il datore di lavoro è stato sanzionato per un importo pari a circa 20.000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al lavoro nero: 6 dipendenti irregolari e multe per due strutture alberghiere della riviera

CesenaToday è in caricamento