rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Polizia Locale chiamata agli 'straordinari': al Manuzzi lo Spezia ma ci sono anche la Maratona Alzheimer e l'Ironman

“Nel corso di tutti gli eventi organizzati sul territorio comunale – commenta l’Assessore con delega alla Sicurezza Luca Ferrini – la presenza dei nostri agenti è fondamentale"

Calcio, podistica e solidarietà. Nel corso del mese di settembre la città di Cesena ospiterà una ricca serie di eventi sportivi che non solo consentiranno ai cesenati, oltre che ai visitatori, di mettersi alla prova e di competere amichevolmente, ma che richiederanno un particolare impegno alla Polizia Locale comunale chiamata a garantire la piena sicurezza e un tranquillo svolgimento degli eventi previsti. All’ordinaria attività di controllo e presidio del territorio quotidianamente svolta dagli agenti del Comando di Via Natale Dell’Amore, si aggiungeranno il presidio del territorio e delle attività di tutela della sicurezza e della mobilità dei cittadini, e tutte le altre attività connesse alla vigilanza sull’osservanza dei regolamenti e delle ordinanze dell’Ente.

“Nel corso di tutti gli eventi organizzati sul territorio comunale – commenta l’Assessore con delega alla Sicurezza Luca Ferrini – la presenza dei nostri agenti è fondamentale anche perché rassicura cittadini e visitatori e consente agli organizzatori di ogni manifestazione un corretto svolgimento della stessa. A questo proposito, in vista di ciascun evento è stato predisposto un mirato servizio di ordine e sicurezza pubblica. Perlopiù si tratterà di attività legate alla viabilità e al presidio del territorio e alla sicurezza stradale. Quello di settembre – prosegue l’Assessore – sarà un mese particolarmente vivace, tra eventi culturali come la Giostra medievale che domenica 10 settembre torna in Piazza del Popolo, e manifestazioni sportive e solidali che di anno in anno richiamano migliaia di partecipanti a Cesena e in Romagna. Occorre dunque essere preparati e rafforzare la collaborazione con le altre forze dell’ordine, che ringraziamo per l’importante apporto garantito”.

Domenica 3 settembre alle ore 18:30 all’Orogel Stadium “Dino Manuzzi” si disputerà la partita Spezia-Como. In questo avvio di campionato Cesena ospita la squadra Spezia, il cui Stadio è oggetto di lavori di ristrutturazione. A questo proposito, nella giornata di martedì 29 agosto si è concluso il Comitato di Ordine e sicurezza pubblica, presieduto per il Comune dall’Assessore Luca Ferrini, nel corso del quale sono state definite alcune decisioni in merito allo svolgimento dell'evento.

Venerdì 8 settembre sarà la volta del Cesena-Spal, partita già spostata da domenica 10 settembre per la concomitanza con altri eventi sportivi. Ma è probabile un altro rinvio perché entrambe le squadre avranno diversi giocatori in Nazionale, soprattutto la Spal. In tale data infatti sarà riproposta la manifestazione Alzheimer 2023, caratterizzata da tre percorsi: la 21 km  con partenza alle ore 08:00 da Piazza del Popolo, la Grande marcia Alzheimer di 16 km con partenza dallo Orogel Stadium Dino Manuzzi alle ore 08:30 e la marcia di 8 km con partenza da Macerone alle ore 09:30. Al fine di consentire l'allestimento delle strutture necessarie, già dal pomeriggio di sabato 9 settembre sarà vietata la sosta nonché il transito in Viale Mazzoni, Piazzale Olimpia e nelle zone limitrofe. Nel corso delle gare inoltre la Polizia Locale svolgerà anche un servizio di scorta motomontato al fine di consentire lo svolgimento della manifestazione sportiva e garantendo le migliori condizioni di sicurezza.

Sabato 16 e domenica 17 settembre Cesena sarà percorso di gara dell’Ironman. La Polizia Locale, collaborando con le altre forze di Polizia, garantirà la sicurezza sul percorso di gara con chiusura per tutta la giornata di sabato del tratto della E45 da Casemurate a Cesena/Secante - tratto finale della Secante e la Via San Cristoforo,  mentre per la giornata di domenica tali chiusure saranno effettuate dalle ore 11:30, dato il percorso più breve che vedrà impegnati gli atleti. 

Martedì 19 settembre, alle ore 20:45, il Cesena sarà impegnato contro l’Ancona mentre sabato 23 e martedì 26 settembre lo Stadio sarà di nuovo impegnato nel campionato di serie B con Spezia-Reggiana e un’ulteriore squadra per il 26 settembre da definire. Domenica 24 settembre avrà luogo la corsa ciclistica “9 colli” con partenza da Cesenatico. A causa degli eventi alluvionali di maggio e delle conseguenze del maltempo, i percorsi hanno subito modifiche. La manifestazione interesserà comunque Martorano, Diegaro e Mercato Saraceno. 

La presenza del Corpo di Polizia locale di Cesena-Montiano e Mercato Saraceno in tutte queste manifestazioni sarà pari all’impegno di 98 unità, in collaborazione con le altre Forze di Polizia e con i volontari per quanto riguarda la Maratona di Alzheimer e la 9 colli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia Locale chiamata agli 'straordinari': al Manuzzi lo Spezia ma ci sono anche la Maratona Alzheimer e l'Ironman

CesenaToday è in caricamento