rotate-mobile
Cronaca

"Italian Cheese Award", lo squacquerone della Centrale del Latte in semifinale nella categoria “freschissimi”

Rientra infatti tra i 10 semifinalisti nella categoria "freschissimi" del prestigioso concorso "Italian Cheese Award" tra oltre 100 formaggi in gara della sua categoria

Dopo il riconoscimento di "Formaggio Perfetto" ottenuto da "I Formaggi d'Italia" de "Le Guide L'Espresso", lo Squacquerone di Romagna Dop della Centrale del Latte di Cesena continua a regalare soddisfazioni. Rientra infatti tra i 10 semifinalisti nella categoria "freschissimi" del prestigioso concorso "Italian Cheese Award" tra oltre 100 formaggi in gara della sua categoria.

“L’aroma tipico del latte e una nota erbacea, ne fanno un prodotto unico, ideale da gustare in abbinamento alla piadina romagnola, al prosciutto crudo, alla rucola oppure ai fichi caramellati – commenta il Direttore della Centrale del Latte di Cesena, Daniele Bazzocchi – e queste sono alcune delle caratteristiche apprezzate dai consumatori che fanno dello Squacquerone uno dei protagonisti assoluti del mercato. Lo Squacquerone di Romagna D.O.P. è ottenuto con latte vaccino romagnolo dei nostri soci, con una tracciabilità garantita fino alla stalla di origine, con l’aggiunta di fermenti lattici autoctoni della specie Streptococcus thermophilus, caglio e sale. Ora attendiamo il risultato delle semifinali e vedremo se potremo accedere alla finale”.

All’appuntamento l’azienda di Cesena sarà presente con uno stand di degustazione e vendita per tutta la durata dell’evento: “Cogliamo l’occasione per far conoscere anche gli altri prodotti della nostra produzione casearia ai tanti che raggiungeranno la manifestazione da tutt’Italia – continua Bazzocchi - formaggi freschi e stagionati preparati nel rispetto di antiche ricette del territorio, lavorati e confezionati con metodi artigianali ed utilizzando esclusivamente il latte raccolto nelle stalle dei nostri soci produttori, con l’utilizzo del sale marino che conferisce ai nostri formaggi un gusto dolce ed equilibrato”.


Formaggio in villa 2024 in sintesi:

Quattro giorni, dal 5 all’8 aprile, per scoprire ed assaggiare le “stelle” del firmamento caseario. 140 espositori provenienti tutte le regioni - più di 200 formaggi di caseifici e affinatori diversi - Di tendenza ed in incremento la categoria degli aromatizzati - Oltre ai migliori formaggi nazionali si potranno assaggiare ed acquistare salumi, birre artigianali, vini e prodotti di tendenza per la cucina - la partecipazione dei formaggi italiani premiati nelle ultime edizioni di Italian Cheese Awards -  conoscere ed assaggiare i più importanti formaggi europei - formaggi inglesi, francesi e svizzeri pluripremiati nei concorsi caseari internazionali - L’Asiago Dop con vini Top italiani Sassicaia, Ornellaia, Cervaro della Sala e Annamaria Clementi - degustazione libera di 100 formaggi dove anche il pubblico potrà assaggiare e votare il preferito - Sono attesi più di 80.000 visitatori, appassionati ed operatori del settore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Italian Cheese Award", lo squacquerone della Centrale del Latte in semifinale nella categoria “freschissimi”

CesenaToday è in caricamento