rotate-mobile
Cronaca Gatteo

Gatteo, il settore turistico torna a sorridere: gli italiani tornano ad amare l'Adriatico

E’ – quasi a sorpresa – maggio ad aver dato il via alla stagione con dati davvero lusinghieri: + 13,6 per cento di arrivi e ben +27 per cento di presenze, con il 27 per cento in più degli italiani in arrivo a Gatteo Mare rispetto allo stesso periodo del 2014

 Il turismo a Gatteo Mare continua a crescere: crisi, maltempo e chiusura dell’aeroporto di Rimini non arrestano l’aumento costante di afflusso turistico che la località alla foce del Rubicone consolida ogni anno di più. L’estate 2015 fa quindi registrare, come trend, l’aumento dei tempi di permanenza media e un massiccio ritorno degli italiani sulle spiagge dell’Adriatico, in linea con tutte le altre località della costa, riassumibile - per Gatteo Mare - in due dati: +1,9 per cento di arrivi e + 3,8 per cento di presenze rispetto al 2014.

“Una volta appurato che sono i contenuti a fare da traino - spiega il sindaco Gianluca Vincenzi - il passo successivo che abbiamo intrapreso quest’anno è stata una distribuzione ad ampio raggio degli appuntamenti, per far sì che coprano una stagione ancora più estesa. L’Amministrazione comunale ha quindi indirizzato tutte le realtà che operano a Gatteo Mare verso una programmazione sempre più condivisa e integrata degli eventi, fin dai primi giorni di apertura degli alberghi”. E’ infatti – quasi a sorpresa – maggio ad aver dato il via alla stagione con dati davvero lusinghieri: + 13,6 per cento di arrivi e ben +27 per cento di presenze, con il 27 per cento in più degli italiani in arrivo a Gatteo Mare rispetto allo stesso periodo del 2014.

Sui dati di giugno pesa invece l’anticipo in calendario della Pentecoste e il paventato calo di arrivi degli stranieri, a Gatteo Mare comunque meno doloroso che altrove, come dimostrano i buoni dati di 21.700 arrivi e 148.800 presenze circa, con gli italiani comunque in aumento del 2,4 per cento. Bene luglio con il 6,2 per cento in più di arrivi (con gli italiani aumentati dell’11 per cento) e il 3,74 per cento in più di presenze. Anche in questo caso sono le presenze ad aumentare, in proporzione, più degli arrivi, tratteggiando quindi un quadro di soggiorni mediamente un po’ più lunghi, forse davvero sintomo che il momento peggiore di crisi economica inizi a essere alle spalle.

Analogo trend confermato ad agosto, che a fronte di un minimo calo degli arrivi (-0,2 per cento, sempre dovuto alla minor incidenza degli stranieri) conferma un significativo +4 per cento delle presenze, con 250mila pernottamenti in 31 giorni. “Quasi diecimila persone ogni notte - conclude il vicesindaco con delega al Turismo, Roberto Pari - nelle strutture ricettive di Gatteo Mare, che si confermano meta preferita dalle famiglie italiane”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gatteo, il settore turistico torna a sorridere: gli italiani tornano ad amare l'Adriatico

CesenaToday è in caricamento