rotate-mobile
Cronaca Sogliano al Rubicone

"Donne capaci che hanno superato momenti difficili", la sindaca in visita allo storico calzaturificio

L’azienda, oggi condotta da Gessica con il supporto di mamma Maria, ha attraversato momenti difficili anche a livello personale con la prematura perdita del figlio Michele preziosa risorsa per il calzaturificio

La Sindaca di Sogliano Tania Bocchini, nel contesto del tour tra le aziende del territorio, ha visitato il Calzaturificio Monti, un virtuoso esempio dell'artigianato calzaturiero italiano.

Fondata nel 1974 da Franco e Maria Monti, il Calzaturificio ha radici profonde nel territorio romagnolo, sin dall'epoca in cui la produzione si concentrava principalmente su ciabatte estive e sanitarie destinate alla clientela maschile. Nel corso degli anni, con l’aiuto dei figli Gessica e Michele, l'azienda ha saputo adattarsi alle esigenze del mercato, dirigendo la sua attenzione verso modelli di sandali e ciabatte estive particolarmente apprezzati dal pubblico femminile.  

L’azienda, oggi condotta da Gessica con il supporto di mamma Maria, ha attraversato momenti difficili anche a livello personale con la prematura perdita del figlio Michele preziosa risorsa per il calzaturificio e amatissimo in paese, seguita da quella altrettanto dolorosa del padre Franco fondatore e imprenditore capace e onesto.

Nonostante il dolore e grazie ai pregi di una conduzione familiare fondata su valori condivisi, con un attaccamento al territorio di origine e con un capitale paziente e orientato al lungo termine, oggi il Calzaturificio Monti ha saputo rinnovarsi e aprirsi anche al mercato estero che apprezza qualità e personalizzazione, e come ultimo investimento ha introdotto la linea invernale per dare continuità alla fedele clientela.

Ogni modello è realizzato manualmente con estrema cura ed attenzione, dal taglio del pellame alla cucitura della suola, mantenendo sempre saldo l'attaccamento alla tradizione artigianale calzaturiera italiana. L'azienda vanta una produzione completamente italiana, realizzata da manodopera altamente specializzata, il che garantisce un prodotto finale di alta qualità.

La visita della Sindaca Tania Bocchini al Calzaturificio Monti sottolinea l'importanza di sostenere le eccellenze artigianali del nostro territorio e di promuovere l'identità italiana nel settore della moda a livello internazionale: "In località Barbotto non passano solo i ciclisti, abbiamo una piccola ma radicata attività imprenditoriale condotta da donne capaci che hanno saputo attraversare momenti veramente duri e affrontare un mercato competitivo e complesso come quello della moda delle calzature. Ne siamo orgogliosi e cercheremo di essergli vicini come amministratori per accompagnarle nei loro progetti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Donne capaci che hanno superato momenti difficili", la sindaca in visita allo storico calzaturificio

CesenaToday è in caricamento