rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Quartiere Rubicone / Via Montiano, 995

Alle pendici delle colline cesenati inaugura l'agriturismo: scelgono il nome della mamma che ha un problema di salute

Domenica 19 novembre si terrà una giornata di inaugurazione con buffet e musica a ingresso libero, dalle 15 in avanti

Una nuova proposta di agriturismo che si fonda sull’impegno della famiglia Pasini, originaria di Montiano. Si tratta di “Villa Marta” che sta per aprire i battenti in via Montiano 995, la strada che dalla via Emilia, a Case Castagnoli di Cesena, conduce a Calisese. Domenica 19 novembre si terrà una giornata di inaugurazione con buffet e musica a ingresso libero, dalle 15 in avanti. 

Cinque camere per l’accoglienza B&B, ampi saloni per pranzi, cene, cerimonie ed eventi aziendali, piscina e parco per l’estate, una cucina che si basa sui prodotti aziendali e del territorio: questi alcuni dei capisaldi di Villa Marta. 

“Abbiamo rilevato un’attività già esistente – spiega Arianna Pasini, figlia di una titolare – e stiamo allestendo il tutto in chiave nuova e moderna, ma con un occhio alla tradizione. Anche se i tempi possono sembrare poco propensi all’apertura di nuove attività, noi ci stiamo scommettendo e crediamo di poter valorizzare al meglio il territorio. I nostri principi fondanti sono cortesia, accoglienza e ospitalità”.

Prima di tutto, Villa Marta vuole essere un vero agriturismo. Sarà aperto solo dal giovedì alla domenica a cena e a pranzo solo la domenica. Via libera dunque ai prodotti ortofrutticoli e aziendali, in quanto a Daniele Pasini, il babbo di Arianna, fa capo un’ampia azienda agricola di svariati ettari sia in pianura a Montiano e a Calisese, adiacente alla struttura, sia in collina. “E per quanto potrà mancare dalla nostra produzione – continua Arianna Pasini – faremo riferimento a produzioni locali e romagnole. Anche per i vini puntiamo alle cantine della zona per rafforzare il legame con il territorio”. L’altro socio, Orazio Pasini, vanta un’esperienza trentennale in hotel di alto livello e sarà il responsabile della sala ristorante. 

“Il nome Marta è quello di mia mamma – precisa Arianna – che attualmente è in convalescenza a seguito di un problema di salute. Vogliamo inaugurare l’attività anche per lei, in quanto ha sempre creduto molto a questo progetto”. 

La struttura di via Montiano è recente, ha poco più di una decina di anni. Le camere sono 5 di cui una al piano terra, “così da favorire l’eventuale presenza di persone diversamente abili. La nostra struttura, ma soprattutto l’accoglienza che vogliamo dare, saranno altamente inclusive”. 

Lo staff è praticamente al completo, con operatori di esperienza e altri giovani che porteranno idee ed energie. “Invitiamo tutti al pomeriggio a ingresso libero domenica 19 novembre, dalle 15 in avanti. Ci sarà un buffet per tutti con assaggio di alcune delle nostre proposte culinarie, musica live, e la possibilità di vedere gli ambienti della struttura. Siamo una famiglia – conclude Arianna – e vorremmo che i nostri ospiti si sentissero accolti come a casa”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alle pendici delle colline cesenati inaugura l'agriturismo: scelgono il nome della mamma che ha un problema di salute

CesenaToday è in caricamento